403e2267-64b3-47e4-be31-92c509de6db4-2Nel 2018 cade il bicentenario dell’ inizio della produzione del famoso sigaro italiano, il TOSCANO® prodotto da Manifatture Sigaro Toscano.

Mentre la nascita del TOSCANO® fu nel 1815 dopo il famoso acquazzone che inzuppo’ i barili di Kentucky stipati nel cortile della manifattura ex Monastero di S.Chiara, si parla di 1818 perché in quell’anno il Toscano entrò in produzione regolare tramite la manifattura di Firenze.

Prima tappa dei festeggiamenti organizzati da Manifatture Sigaro Toscano è il TOSCANO® Sementa una limited edition la cui disponibilità è prevista per Febbraio 2018.

Dopo il TOSCANO® Originale Millesimato, Il Moro e Lo Scrigno di Toscani arriva Il TOSCANO® Sementa Limited edition.

Il nome prende origine dal termine seménta s. f. [der. di sementare; nel sign. 2, è variante di semente]. –

1. L’operazione e il lavoro di seminare, perché il TOSCANO® Sementa limited edition è il seme da cui si svilupperanno buoni frutti.

2. Con valore collettivo, seme, sementi perché il TOSCANO® Sementa limited edition è composto da più tipologie di piante del tabacco.

Il seme è un simbolo tradizionale, ma allo stesso tempo è un simbolo rivoluzionario.
(Ai Weiwei)

Il Toscano Sementa si presenta agli appassionati come un toscano legato alla tradizione ma innovativo nel blend interno.

La ”Tripa”  si rifà alla miscela dei migliori tabacchi Kentucky coltivati in Italia negli anni successivi al 1815, e nei primi del 900.

Tipologie di tabacchi autoctone quali il Moro di Cori, il Gigante e il tabacco Italia.

Il tabacco Moro di Cori dalla caratteristica foglia a forma di cuore originariamente usato per tabacco da fiuto riservato alla Curia Romana, ha gradevoli sentori di mandorla amara e una fragranza che ricorda le fave di tonka.

Tale costituzione della miscela interna, amplia notevolmente la paletta aromatica del TOSCANO® Sementa.

La foglia di fascia e invece Kentucky italiano selezionato molto liscia e profumata.

Fascia singola scostolata a mano, essiccata a fuoco lento, fermentazione tradizionale. Stagionatura lunga.

Chi ben semina, ben raccoglie.