christmasCari Associati,
il periodo natalizio ci offre l’opportunità di sottolineare il nostro impegno nella valorizzazione del settore enogastronomico, approfittando di qualche giorno di tranquillità e di riposo, senza dimenticare i moltissimi colleghi che saranno al lavoro per rendere ancora più speciali i giorni di festa.
Tra le mura domestiche o nelle diverse attività commerciali ci accomunerà il desiderio di raccontare orgogliosi la nostra passione. Non è un caso che, anche in un periodo di contrazione delle vendite e dei consumi, la strada dell’agroalimentare, con le sue innumerevoli sfaccettature, sia tra le più battute quando cerchiamo un dono da offrire e tra le più gradite quando abbiamo la fortuna di riceverlo. Facciamola diventare anche una bella opportunità per divulgare un messaggio di cultura: le occasioni non mancheranno e sarà un piacevole esercizio per tutti.
Ricordiamoci inoltre che l’Associazione Italiana Sommelier è nata sotto il segno della mutualità reciproca ed è tuttora animata da un grande spirito solidale. Rivolgiamo dunque la nostra sensibilità alle persone meno fortunate e manteniamo viva l’attenzione nei loro confronti anche dopo aver spento le luci dell’albero.
Auguro a tutti Voi un sereno Natale e un nuovo anno colmo di positività e di valori.

Antonello Maietta

Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier