evento-ca-nova-clb-locandinaASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

CANTINA LA BARBERA
in collaborazione con AIS NAPOLI

presenta

CENA-DEGUSTAZIONE CON Il PRODUTTORE

Giovedì, 21 marzo 2019, ore 20.30
Cantina La Barbera, Via Raffaele Morghen, 36, 80129 Napoli

Cantina ospite: Ca’ Nova (Bogogno – NO) Posti limitati: max. 20 persone
Quota di partecipazione: 45,00
Per info e prenotazioni: 081 2292357

Vini in degustazione:
Jad’Or, spumante rosé metodo classico 42 mesi, Nebbiolo, extra brut
Vigna San Quirico, Colline Novaresi Nebbiolo doc, 2008
Ghemme docg, 2010 Ghemme docg, 2007 Ghemme Riserva docg 2009

Menù:

Tartrà con crema di peperoni e zucca

Primo piatto

Risotto con salsiccia al Nebbiolo

Secondo piatto

Brasato al Nebbiolo con polenta

Fine pasto

Selezione di formaggi piemontesi

Cena-degustazione nella Bottaia di Cantina La Barbera in compagnia della produttrice Giada Codecasa, tutti intorno al nostro tavolone, per conoscere e approfondire i vini dell’Alto Piemonte della sua azienda Ca’ Nova (Bogogno – NO).

Cinque declinazioni di uno dei vitigni più nobili dell’Italia vitivinicola, ovvero il NEBBIOLO, che a seconda della zona del Piemonte in cui si coltiva, pur conservando un’impronta inconfondibile, ci regala vini ben distinguibili, che rispecchiano in pieno il loro territorio, vini sempre dalla forte personalità e di altissima qualità. Con i vini di Ca’ Nova siamo nella DOCG GHEMME, una delle più piccole d’Italia, nell’Alto Piemonte, lungo il fiume Sesia, a ridosso delle Alpi ai piedi dello spettacolare massiccio del Monte Rosa, non lontano dal lago d’Orta e dal lago Maggiore.

Nel 1996 Giada Codecasa decide insieme a suo padre Vittorio di piantare la loro prima vigna, sui terreni delle colline novaresi, preziosi per la viticultura grazie ai materiali emersi dalla profondità della terra durante l’eruzione del Supervulcano della Valsesia 300 milioni di anni fa e al deposito di materiali morenici derivati dallo scioglimento dei ghiacciai. Negli anni la vigna è stata accresciuta fino ad arrivare agli attuali 10 ha.

La produttrice Giada Codecasa e il nostro sommelier Steffen Wagner, degustatore ufficiale AIS Napoli, ci racconteranno il territorio di Ghemme e l’azienda Ca’ Nova, guidandoci nella degustazione dei vini. Il tutto sarà accompagnato dai piatti dello Chef resident di Cantina La Barbera Alberto Tavani.