Di Karen Phillips

Un’altra tappa del mio viaggio con Mastroberardino durante la stagione della vendemmia in Campania …

Ci vogliono circa 45 minuti di auto dai vigneti di Piedirosso che Mastroberardino ha a Pompei (Na) fino ai suoi vigneti di Aglianico a Montemarano (Av). Quindi, dopo un pranzo veloce, di nuovo sulla strada. Sulla strada per l’Irpinia. Per le colline dell’Irpinia. Circa 500 metri sul livello del mare. Dove il terreno è calcareo, argilloso. Dove la terra ospita vitigni come l’Aglianico. Il mio aglianico … uve dal colore blu scuro che si intrecciano a fantastici colori autunnali, rosso, giallo e verde. Qui, dove , quest’anno, il suolo ha dato non poche preoccupazioni ad Antonio Dente, l’ agronomo di Mastroberardino. Una stagione di raccolta catatterizzata da precipitazioni copiose che hanno causato più volte l’interruzione nelle operazioni di vendemmia… più di quanto gli occhi di Antonio abbiano mai visto nei suoi 10 anni di collaborazione con la Mastroberardino.

Ben 250 mm di pioggia caduta nei mesi di settembre e ottobre. Pioggia che ha trasformato questa terra in fango, ma non mi ha dissuaso dalla mia vineyard hopping.

Contrada Pastanella. La strada che la vigna Aglianico di Mastroberardino chiama casa. Un vigneto che può essere sostanzialmente diviso in due parti. Un vigneto che produce uva per due grandi vini. La parte inferiore di questo vigneto con una vista spettacolare è dedicata da Mastroberardino al Taurasi Radici: il frutto di un’assemblaggio di uve aglianico da qui e da Mirabella (Av). Il livello superiore … la parte alta … Bene, qui la cosa si fa molto interessante. Le uve da qui sono tutte per il Taurasi Riserva, ma c’è qualcos’altro. Qualcosa di nuovo tra il fruscio delle foglie. Il fresco autunno di Avellino.

All’inizio di novembre, la metà delle uve sono state raccolte. Alcune sono state lasciate ad asciugare ed addolcire in cantina, mentre gli altri garppoli saranno lasciati sulla pianta fino a circa il 10 del mese. L’obiettivo qui è la muffa nobile. La Botyris Cinerea che regala quel particolare aroma e sapore dolce ….

Perfetto per un vino da dessert.

Perfetto per un Aglianico Irpinia Passito.

E perfetto per un altro vineyard hopping …

Versione in Inglese