Di Karen Phillips

25 novembre 2010. Il quarto giovedi del mese di novembre. Una giornata in cui gli americani, in tutto il mondo, festeggiano il Ringraziamento. Una giornata da condividere con amici e famiglia … Un giorno “da andare a casa” per questa festa…

Ho deciso di fare proprio questo .. “andare a casa”. La mia “casa lontano da casa”… la solita A16… Questa volta mi sono diretta … verso Sorbo Serpico, verso Feudi di San Gregorio. Destinazione ristorante Marennà, una stella Michelin, a trovare il mio amico chef Paolo Barrale.

Nonostante un freddo e piovoso giorno d’autunno, lo staff del Marennà mi ha fatto subito sentire a casa un minuto dopo aver varcato la soglia della porta. Angelo Nudo, il sommelier di Marennà, ci ha salutato, ha preso i  nostri cappotti e ci ha mostrato il nostro tavolo. Lo chef Paolo Barrale … Paolone … sornione, ci ha salutato con un “Happy Thanksgiving … niente tacchino oggi “ ha detto sorridendo, ma io non ero delusa. Sapevo che qualsiasi cosa sarebbe uscito fuori dalla sua cucina mi avrebbe soddisfatto e fatto sentire a casa.

Arriva nei nostri bicchieri lo Spumante Dubl Greco di Tufo 2006… un brindisi per la festa, e cominciamo. E che inizio … due antipasti; candele farcite con gamberi, insieme a frutta di mare e cipolotti … il  secondo è stato baccalà con crema di patate e salsa di maionese con tartufo. Angelo ha abbinato gli antipasti ed i primi piatti con Pietracalda Fiano di Avellino DOCG 2009.

Successivamente, chef Barrale e il suo team ci hanno portato due fantastici primi dalla cucina … un risotto con cubetti di salmone (salmone marinato con le arance, limone e aneto), ed una pioggia di scorza di limone. Poi, il mio nuovo migliore amico … ravioli con ripieno di rape e patate su un letto di burrata, un formaggio morbido e cremoso.

A questo punto stavo per chiedere per un altro bicchiere di Fiano quando Angelo ha messo due bicchieri sul tavolo.” Voglio che provi questi due vini durante il secondo corso” … okay Angelo, sei tu il capo. Primitivo 2008 e Piano di Montevergine Taurasi Riserva DOCG 2002. Con un bicchiere di vino in mano, mi sono avvicinata alla cucina per vedere Paolo al lavoro.

Ho guardato come Paolo guidava la sua squadra, nella preparazione e nella presentazione dei piatti che stavano per essere serviti. Piatti come il brasato di maiale con radicchio, rape, spinaci, e tartufi: guancia di maiale cotto per ore nell’Aglianico fino a quando diventa così tenero che si scioglie praticamente in bocca. La guancia è stata servita in due modi … su un letto di crema di patate e tartufo e con crema di zucca.

Dessert — due assaggi … un sorbetto al melograno e un cannolo siciliano con pistacchi, sorbetto di nocciola e marmellata d’arance … Angelo ha servito il Privilegio Fiano di Avellino 2007.

Mentre prendevo il caffè, ho riflettuto, come faccio di solito, non solo sul mio pranzo, ma sulla mia esperienza. Il mio desiderio era quello di sentirsi a casa. Una casa lontano da casa.

Per godere di un pasto in modo completo e soddisfacente con i miei amici … con la mia famiglia.

Per rilassarsmi … e per ringraziare

Grazie Paolo …

Versione in Inglese