Gentili Signore e Signori,

laurea.gifsperando di fare cosa gradita, vi invio questo messaggio per informarvi che fino al 27 agosto 2008 sono aperte le iscrizioni (per via telematica) per il concorso pubblico per l’ammissione al Corso di Laurea triennale in Viticoltura ed Enologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il corso ha sede ad Avellino nella storica sede centrale della Scuola Enologica Francesco de Sanctis e presto si sposterà in un complesso appositamente ristrutturato per l’Università che fa sempre parte del patrimonio storico della stessa Scuola. Per consentire una didattica efficace il corso è a numero programmato. Sono disponibili 35 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente residenti in Italia e 5 posti sono riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.Per gli allievi con meno di venti anni che conseguiranno l’ammissione con i punteggi più alti saranno disponibili delle borse di studio il cui numero ed entità sono al momento in via di definizione. Il corso si avvale già da ora di una cantina sperimentale dotata di un centro di microvinificazione, di un vigneto sperimentale di circa 15 ettari, di laboratori chimici, di un’aula informatica e di una vasta biblioteca. Questo ci mette in grado di realizzare la missione che ci siamo dati: fornire una professionalizzazione avanzata attraverso uno studio rigoroso e un’attività di esercitazione continua e organizzata che faccia fare e, soprattutto, faccia riflettere sulle conseguenze del fare. Il prof. Luigi Moio è il coordinatore dell’area tecnologica, il sottoscritto dell’area delle discipline di base e il prof. Eugenio Pomarici dell’area economico-normativa. Ritengo che grazie ad un’adeguata situazione strutturale, all’esperienza di tutti i docenti e ad un già forte legame con il tessuto produttivo, lo studio della viticoltura ed enologia ad Avellino, nel corso di laurea dell’Università Federico II, possa essere un’esperienza formativa di notevole valore. Considerato il vostro coinvolgimento nel settore vitivinicolo vi invito, quindi, a trasmettere il contenuto di questo messaggio a coloro che potrebbero essere interessati.La città di Avellino è, peraltro, un luogo vivace e gradevole, ideale per uno studio efficace, dove non è difficile per gli studenti fuori sede trovare un’adeguata sistemazione.Più informazioni sul nostro corso e il bando di concorso si possono trovare dell’area specifica sul sito della facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico I Clicca qui Sono a vostra disposizione per informazioni e chiarimenti e potete scrivermi all’indirizzo di posta elettronica fruscian@unina.it

Cordiali saluti,
Luigi Frusciante
Presidente del Corso di Laurea

 

Pubblichiamo la lettera del presidente Frusciante e sottoscriviamo la “chiamata alle armi” di Luciano Pignataro che riportiamo di seguito…(T.L.)

Sosteniamo con passione il corso di laurea avviato dalla Federico II ad Avellino. Al di là delle chiacchiere e dei buoni propositi, il primo passo per il miglioramento di un territorio e dei suoi prodotti è il possesso del sapere, la nascita di una scuola capace di competere alle sfide della globalizzazione salvaguardando le colture e la cultura. Nel Sud negli ultimi cento anni per un figlio di contadini era importante studiare e diventare medico, avvocato, giudice, ingegnere. Adesso è importante, decisivo, che i figli dei medici, degli avvocati, dei giudici, degli ingegneri, diventino moderni operatori agricoli. Per questo riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera inviata dal preside del Corso di Laurea Luigi Frusciante a tremila aziende vitivinicole italiane. I posti disponibili sono 40, lo scorso anno ci furono 100 domande. Quest’anno l’obiettivo è almeno raddoppiarle per operare una selezione ancora più rigorosa.

Forza ragazzi, aiutatevi a costruire il vostro futuro.