hacker.bmpPer una strana coincidenza un wine hacker, a quanto pare bene informato, ha scelto di oscurare il blog Vino al Vino a poche ore dall’atteso faccia faccia tra Franco Ziliani ed Ezio Rivella sulla vexata quaestio del Brunello di Montalcino e delle paventate modifiche al disciplinare. Dopo due giorni di difficoltà tecniche Vino al Vino è tornato finalmente on line..Nel nostro piccolo però vogliamo compensare il parziale oscuramento subìto con la segnalazione di “un’occasione di dibattito, di civile confronto di idee, con il Brunello protagonista, che si svolgerà a soli cinquanta chilometri scarsi da Montalcino” seguendo l’esempio di Luciano Pignataro che ha rilanciato questa notizia sul suo sito…Adesso tutti a seguire la diretta in streaming su www.intoscana.it venerdi 3 ottobre ore 15.00.(T.L.) Di seguito il comunicato stampa:

La vis polemica di Franco Ziliani e le provocazioni di Ezio Rivella, sono il piatto forte del primo faccia a faccia sul Brunello che si svolge dopo le note vicende che hanno coinvolto il più famoso dei vini italiani. Due posizioni estreme, due mondi differenti che il professor Cutolo, nel suo ruolo di moderatore, tenterà di portare verso una sintesi costruttiva.Venerdì 3 ottobre alle 15, presso l’Aula Magna storica dell’Università degli Studi di Siena, nel Palazzo del Rettorato, si terrà l’incontro “Faccia a faccia sul Brunello”, organizzato dall’associazione di enoteche italiane “Vinarius”. L’Associazione Vinarius è stata costituita il 1° aprile 1981 nel corso del I convegno nazionale delle enoteche svoltosi a Gorizia nell’ambito della fiera Bianco&Bianco. E’ un’associazione senza scopo di lucro che unisce punti vendita specializzati nella scelta e proposta del vino al fine di migliorare i servizi per i consumatori, creare un’immagine qualitativa rigorosa e inoltre favorire scambi di informazioni tra gli associati. La tenzone verbale del 3 ottobre vedrà protagonisti il giornalista Franco Ziliani, curatore del blog www.vinoalvino.org accompagnato dal produttore di Barolo Teobaldo Cappellano, e l’enologo Ezio Rivella per molti anni amministratore delegato di Villa Banfi, accompagnato dall’enologo Vittorio Fiore. Il tutto moderato dal professor Dino Cutolo, docente presso l’Università di Siena, antropologo e appassionato di vini.
“Questa querelle sul Brunello – afferma Francesco Bonfio, presidente di Vinarius – e più in generale sulla filosofia che sta alla base della produzione del vino, interessa molto ai Vinarius perchè noi siamo l’anello di congiunzione fra l’azienda e il cliente che acquista il vino e lo beve. E dobbiamo essere in grado di spiegare con cognizione di causa al consumatore cosa è successo, perchè e dargli un’informazione equilibrata e corretta”. I “duellanti” si sfideranno fino all’ultima parola nel sostenere le proprie tesi e il tutto sarà diffuso in diretta streaming sul portale www.intoscana.it e su www.vinarius.it
L’appuntamento è quindi per venerdì 3 ottobre, al primo piano del Palazzo del Rettorato, in Via Banchi di Sotto, 55 a Siena.

Ufficio stampa

Agenzia Freelance

0577 219228

sienanews@iol.it

Sonia Corsi 335 1979765

Nicoletta Calonaci 335 1979425