ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIERS Delegazione di Napoli
Un ciclo di incontri conviviali dedicati all’approfondimento di tematiche legate al mondo del vino per arricchire le nostre conoscenze e coltivare le nostre passioni…
“Pranzo Gourmet & Blind Wine Tasting”
Ristorante OASIS Sapori Antichi
Via Provinciale, 10 – Vallesaccarda (Av)
Sabato 15 Novembre euro 110
Posti limitati. Info e Prenotazioni: 3208153578
Partenza dal Parcheggio di Via Brin alle ore 8.00
A Vallesaccarda, ad un tiro di schioppo dalle antiche vie della transumanza, sventola una delle bandiere più genuine della gastronomia e dell’alta ristorazione made in Campania: l’Oasis Sapori Antichi dei fratelli Fischetti. Fin dai primi anni (1988) la famiglia Fischetti ha intrapreso la strada maestra della ricerca ragionata dei prodotti del territorio arricchita dal sacrale rispetto della stagionalità; e la scelta, ante litteram, di una consapevole cucina “chilometro zero”, piatto dopo piatto è stata premiata con la Stella Michelin, conquistata grazie alla tradizionale caparbietà irpina. I piatti dell’Oasis parlano un linguaggio comprensibile ed intuitivo, testimone di una filosofia del gusto orgogliosa delle proprie radici, condita solo da passione e calore, senza eccedere in sterili virtuosismi creativi…In abbinamento berremo i vini selezionati da Fabrizio Erbaggio, Pino Savoia e Francesca Martusciello, che saranno serviti in blind tasting secondo la consuetudine dei nostri appuntamenti golosi.
Ma non finisce qui…per i frequentatori del Simposio abbiamo organizzato un percorso ricco di suggestioni gourmet…si parte con la visita del torronificio Garofalo di Dentecane per gustare il Pantorrone ancora caldo di lavorazione; poi sarà il turno dell’olio del frantoio FAM a Venticano: una full immersion nei giacimenti gastronomici della Campania più che mai felix. Abbiamo previsto per tutti i partecipanti l’accompagnamento di un bus con autista in modo da poter affrontare con tutta la dovuta serenità la maratona enogastronomica che ci aspetta. La partenza dal parcheggio di Via Brin è prevista alle ore 8.00. Si raccomanda pertanto la massima puntualità
Tommaso Luongo
Delegato Ais Napoli
www.aisnapoli.it
Ancora un altro Simposio!
Sebbene oramai questi incontri si contino con numeri a due cifre Francesca, Tommaso, Pino, Franco e Co. continuano a stupirci. Grande giornata quella di oggi: dalla dolcezza del torrone alla fragranza delle olive appena frante; dalla splendida tavolata all’Oasi al piacevole viaggio di ritorno allietato dal simpaticissimo Franco che spaziando tra Eistein e l’inmancabile Uomo Invisibile ha saputo tenere desta la nostra attenzione. Un sincero grazie di cuore da un simposiarca affezionato.
ALLA PROSSSSSSIMAAAAAAA
Non direi “un” , ma “il ” SIMPOSIARCA…. date le presenze e le doti da veterano….
ALLA PROSSSSSSIMAAAAAA
Ps. complimenti alle figliole, neofite simposiarche ma già pronte a fronteggiare le più audaci “maratone enogastronomiche”. Buon sangue non mente!!!
Aspettavo le foto per fare il mio commento,anche per me è stata molto interessante e piacevole la giornata,sopratutto istruttiva.Molto intrigante la scelta dei vini,dietro una mente diabolica che rende sempre più complicata l’identificazione del prodotto nel bicchiere,ma estremamente stimolante e raffinata.Il primo vino un Franciacorta molto elegante tanto da pensare ad uno Champagne importante,Monterossa brut Cabochon 2001,oso a questo punto un abbinamento musicale Berceuse in re bemolle maggiore op.57 di Chopin, in questa melodia le note si susseguono con la leggiadria e l’eleganza delle bollicine e dei profumi di questo Franciacorta.Altro vino piacevolissimo per me è stato il Montepulciano d’Abruzzo cerasuolo 2006 di Emidio Pepe, questo signore è un grande artista e al suo vino voglio abbinare Metti una sera a cena di Morricone.L’ultimo abbinamento è per il Cabreo Il Borgo 1998 Tenute Folonari,un pò criticato durante il simposio,ma la sosta nel bicchiere gli ha poi dato ampio merito,con questo vino ascolterei un brano di Pat Metheny ARE YOU GOING WITH ME, anch’ esso può sembrare ermetico e difficile inizialmente ma col tempo non lo molli più.Alla prossima.
[…] Michela Guadagno Le Prove Tecniche di Simposio questa volta fanno tappa a Vallesaccarda, al ristorante Oasis della famiglia Fischetti. I fratelli […]
Nobili suggestioni enomusicali…ravvivano l’animo dei simposiarchi!!!
Chapeau!
Alla prossima
Pino