newsletter.jpgNewsletter 9 luglio 2009

Gentile associato/a,

sta regalando soddisfazioni il lavoro di diffusione delle attività della nostra Associazione a mezzo di questa newsletter, frutto del dialogo con tutte le delegazioni che ogni giorno la rappresentano sul territorio della nostra regione.Per la prima delle due uscite di questo luglio ricco di appuntamenti che ci avvicina alla pausa estiva, eccoti servite le novità.Buona lettura.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Salerno – Al via la seconda edizione di Vini salati

Torna l’appuntamento dell’estate della Delegazione AIS di Salerno

Torna anche quest’anno “Vini Salati”, l’iniziativa a metà strada tra tecnico e goliardico con la quale la delegazione Ais di Salerno saluta l’estate. Costume e pareo per l’appuntamento al Sea Garden Club di Salerno venerdi’ 10 luglio, dunque.

Come da tradizione, già dal primo pomeriggio (dalle 16,00) sarà possibile prendere il sole, fare il bagno e rilassarsi. Alle 19,30 si svolge il primo dei momenti di degustazione: tre assaggi guidati di vini dalle spiccate caratteristiche di sapidità, da godere in libertà sulla terrazza della struttura in riva al mare. Alle 20,30, poi, il secondo momento con altri tre “vini salati”, mentre alle 22,00 grande frittura mista a bordo piscina accompagnata da una selezione di spumanti. Infine per i nottambuli: musica e ballo fino a notte fonda. Il ticket di partecipazione è di 15 euro (all’ingresso sarà distribuito un calice degustazione). Entrambi i momenti di degustazione saranno accessibili solo su prenotazione mediante i riferimenti sotto indicati. Per informazioni chiamare lo 0823345188 o scrivere a info@aiscampania.it.

Dove: Lido Sea Garden – Litoranea Magazzeno (Salerno).

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Napoli – Enolaboratorio dell’Ais Napoli: il ritorno

Due nuovi appuntamenti in programma tra oggi e giovedi’ prossimo

Dopo la verticale de I Clivi del 2 luglio scorso, torna il 9 luglio (ore 20,30) l’appuntamento con l’Enolaboratorio dell’Ais Napoli all’Enoteca Divinoinvigna. Protagonista della degustazione il Sancerre firmato Francois Cotat, proposto in una doppia miniverticale: Le Monte Damnes nei millesimi 1993, 1995, 1996; e La Grande Cote in quelli 1990, 1995 e 1996. Ad introdurre il territorio e le etichette sarà Fabio Cimmino.

Gli appuntamenti proseguono poi il 16 luglio (ore 20,30), poi, con una grande verticale, questa volta introdotta da Mauro Erro, di Verdicchio di Matelica di Collestefano delle vendemmie 2003, 2005, 2006, 2007 e 2008. Gli abbinamenti gastronomici proposti nelle due serate sono come sempre a cura di Adele Chiagano. I ticket di ingresso sono rispettivamente di 40 e 30 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0813722670 oppure divinoinvigna@libero.it.

Dove: Enoteca Divinoinvigna – Via Sigmund Freud 33/35 Napoli

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Comuni vesuviani – Dioniso in jazz: buona musica e tutto il fascino del Vesuvio per la serata dell’Ais Comuni Vesuviani

Lunedì scorso si è svolto al Palazzo Rosenthal di Boscotrecase, Dioniso in jazz, l’evento promosso dall’Ais dei Comuni Vesuviani che ha proposto un riuscito sodalizio tra musica e vino. Per l’occasione il duo composto da Alfredo Di Martino (fisarmonica) e Giusy Del Pezzo (voce) ha accompagnato la serata proponendo pezzi di Jobim, Richard Galliano e Astor Piazzolla. Location dell’evento è stata l’incantevole terrazza dell’albergo con vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, immersa nello scenario del cratere del Vesuvio alle sue spalle e del verde dei pini marittimi e dei vigneti di Piedirosso e Coda di volpe dai quali nasce il Lacryma Christi. Nell’ambito della serata, la giornalista Maristella Di Martino ha presentato il suo ultimo lavoro sulla cucina della Costiera amalfitana che raccoglie circa 300 piatti di 50 dei migliori ristoranti ed agriturismi della zona. Gli ospiti di Dioniso in jazz hanno potuto apprezzare la cucina mediterranea del Palazzo Rosenthal che ha proposto soutè di cozze, ostriche al naturale, polipo all’insalata, mozzarella di bufala campana dop, ‘o per’ e ‘o muss, pomodori del territorio vesuviano in svariate versioni, paccheri con il coccio, numerose varietà di pizze ripiene tipiche della cucina napoletana, ortaggi del territorio, grande buffet di frutta con le tipiche “crisommole” vesuviane ed una grande torta decorata con il logo della delegazione.

La serata è stata trasmessa in diretta su Radio Punto Zero con diversi interventi di quanti hanno organizzato e partecipato all’evento. Tante le aziende sponsor che con entusiasmo hanno aderito e condiviso l’iniziativa: Il Piennolo d’oro, Strade del Vino del Vesuvio, Terre di Sylva Mala, I Nobili del Vesuvio, Raggio di Sole, Terre del Principe, Grotta del Sole, Cantine Astroni, Tenuta Cavalier Pepe, Paternoster, Ferghettina, Caparossa, Viniveri, Pellegrini vini e distillati, Sobrero, Enomatic, Amira, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, CGM, Palmieri Agency, Radio Punto Zero, Trenta Nodi e Gusto Mediterraneo.

(Le foto sono su aiscampania.it – sezione News)

DALLE DELEGAZIONI

Costa d’Amalfi – Wine and Music: la prossima tappa

Proseguono in Costiera amalfitana le tappe del viaggio nel segno del vino con l’Ais. Il prossimo 24 luglio (ore 18,30) presso il Grand Hotel Cetus di Cetara (Salerno), per Win&xperience, Ivo Di Lieto, assistito dai sommelier dell’Ais Costa d’Amalfi, conduce la degustazione di due etichette del territorio: Furore Bianco Fiorduva Doc e Furore Rosso Riserva Doc. Con lui, il produttore Andrea Ferraioli della Casa Vinicola Marisa Cuomo di Furore. In abbinamento il Provolone del Monaco, presentato da Gennaro Fusco del caseificio Fior d’Agerola e la Colatura di alici e il tonno di Cetara. Per chiudere: concerto dei Noflaizone electrofolk band. Si conclude cosi’ Wine and Music, l’iniziativa che nelle scorse settimane ha toccato Amalfi, Agerola, Praiano, Conca dei Marini e che ha coinvolto la delegazione in una serie di attività di degustazione di alcune delle piu’ interessanti etichette del territorio.

DALLE DELEGAZIONI

Comuni vesuviani – Pomigliano Jazz 2009: l’Ais cura il privè per artisti e stampa

Dal 9 al 12 luglio 2009 torna il Pomigliano Jazz Festival. Per la quattordicesima edizione, ogni sera – con ingresso gratuito – sui due palchi allestiti nel Parco pubblico della cittadina vesuviana, dalle 20,45 alle 2,00, si svolgeranno tre concerti. Ad arricchire il programma mostre, performance artistiche, laboratori creativi per bambini, guide all’ascolto e prove aperte. L’Ais Comuni Vesuviani sarà presente con un suo stand all’interno del Festival e curerà l’accoglienza della stampa e degli artisti presenti alla manifestazione (solo su invito) proponendo degustazioni e assaggi delle aziende sponsor: Caparossa, I Nobili del Vesuvio, Tenuta Adolfo Spada, Antica Panetteria di Stefano Pagliuca, Ristorante Poeta Vesuviano, Consorzio Strade del vino del Vesuvio e La Corte del Gusto.

CONCORSI

Nazionale – Miglior Sommelier d’Italia 2009 e Trofeo Berlucchi: scadono il 31 luglio le iscrizioni

Come ogni anno torna l’appuntamento con il Concorso “Miglior Sommelier d’Italia” e il “Trofeo Guido Berlucchi” promosso da Associazione Italiana Sommeliers e Berlucchi.

Il Concorso, che punta alla diffusione della cultura e delle conoscenze nel campo del vino e alla crescita dei sommelier quali prezioso collegamento tra il mondo della produzione e gli amanti del buon bere, offre al vincitore l’opportunità di fregiarsi di un titolo utile e qualificante per la carriera e di godere del prestigio e della visibilità riservatagli in Italia e nel Mondo.

La semifinale, e la finalissima in Basilicata nell’ambito del 43° Congresso Nazionale Ais, si terranno rispettivamente il 2 e il 3 ottobre 2009. Mentre le prove di selezione si svolgeranno a Milano, Roma e Napoli mercoledì 9 settembre prossimo.

Per partecipare occorre compilare il modulo d’iscrizione, con tutte le istruzioni necessarie, e spedirlo entro il 31 luglio 2009. Per informazioni: Tel/Fax 0823345188 oppure info@aiscampania.it.

“Ringrazio per la collaborazione i sommelier Marina Alaimo, Pasquale Brillante, Ivo di Lieto, Federico Struzziero” Monica Piscitelli

Per commenti e suggerimenti: m.piscitelli@yahoo.com