bobo.jpgUltimi posti disponibili per il seminario di Pierpaolo Sirch e per la degustazione dei vini da uve a piede franco…Intanto una novità last minute: la serata si concluderà con i piatti tipici flegrei offerti dal ristorante Bobò di Pozzuoli. Insomma dopo il seminario di carattere tecnico-divulgativo sulle tecniche di potatura e la degustazione dei vini da uve a piede franco (dalla Valle d’ Aosta alla Sicilia) un finale gourmet per goderci la terrazza di Villa di Livia tra un opus reticulatum e gli affascinanti scorci del golfo di Pozzuoli.

Lunedì 7 settembre ore 19,00

Villa di Livia, Via Campi Flegrei, 19 A – 80078 Pozzuoli (NA)

Info e prenotazioni: segreteria@aisnapoli.it  320.8153647

Seminario con Degustazione:

La gestione della vite: tra tradizione ed innovazione

La tecnica di potatura per la salvaguardia delle antiche forme di allevamento insostituibile alleato per la biodiversità viticola nel territorio flegreo

Nell’affascinante cornice di Villa di Livia, in una sala ricavata dall’atrio di un’antica villa romana, il preparatore d’uva Pierpaolo Sirch ci introdurrà all’antica arte della potatura della vite: un duro e nob il e mestiere, intriso di amore per la terra e condito da sudore e immensi sacrifici, un patrimonio di tradizioni e di esperienze che deve sapersi confrontare con le conquiste della ricerca scientifica. Passione e scienza, un connubio al servizio della natura per ottenere uve migliori… A seguire:

I Campi Flegrei incontrano il mondo: I vini da uve a piede franco

Iniziamo un viaggio “nel bicchiere” alla ricerca dei territori dove la filossera è stata sconfitta…

Le altezze alpine della Valle d’Aosta, le ceneri e i lapilli dei Campi Flegrei in Campania, i terreni vulcanici dell’Etna in Sicilia, la sabbia finissima dell’isola di Sant’ Antioco in Sardegna. Cinque vini unici, da uve a piede franco, che esprimono la naturale forza espressiva del terroir.

Prié Blanc Metodo Classico Extra Brut Golf Club Courmayer et Grandes Jorasses 2006

Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle

Falanghina 2007 Contrada Salandra

Piedirosso 2008 La Sibilla

Carignano del Sulcis Kanai Riserva 2005 Sardus Pater

Nerello Mascalese e Nerello Mantellato 1999 Calabretta

 

evento-villa-di-livia.jpg