Di Redazione aisnapoli.it (*)

Sono passati tre mesi dall’elezione del presidente dell’AIS Campania e sono tre mesi che molti sommelier sono ancora più fieri di appartenere a questa associazione. Questo non solo per il carisma e la positività del nuovo presidente, la sommelier professionista Nicoletta Gargiulo, ma soprattutto per il modo in cui si è svolta la campagna elettorale. Il 21 giugno presso il Grand Hotel di Salerno sarà ricordato come un bel giorno, con un clima sereno e con i sostenitori di candidati differenti che scherzavano, come sempre, in totale armonia, proprio mentre nelle regioni adiacenti le scintille elettorali producevano bagliori che si sono visti anche da molto lontano. La delegazione di Napoli ha sostenuto Marco Starace, il candidato sconfitto che comunque riusciva a portare a casa il 45% dei consensi, ma c’è da dire che alla fine, davanti ad un’affluenza tale di partecipazione, siamo tornati a casa con la sensazione di avere vinto un po’ tutti, chi più e chi meno.

In quel periodo l’AIS Napoli non ha avuto mai nessun dubbio a non utilizzare il blog durante la campagna elettorale. Dall’altro lato avevamo una concorrente politica, evvero, ma pur sempre un’amica ed una persona retta e per bene. Ma al di là del rispetto verso l’altra parte, ritenemmo profondamente sbagliato sfruttare una risorsa di tutta l’associazione solo per una parte dell’associazione. Siamo certissimi di aver fatto la cosa giusta, ed anche questo ha contribuito a non esacerbare gli animi ed ad arrivare al giorno delle votazioni sereni e senza nessun momento di tensione… anzi, probabilmente, molti rapporti si sono solidificati.

Ma la forza della nostra AIS Campania si sta mostrando maggiormente in questi giorni. Il Consiglio Regionale doveva esprimere un candidato per il Consiglio Nazionale, ebbene il nostro candidato sarà, come molti di voi già sapranno, proprio Marco Starace. Credo che in pochi altri luoghi poteva accadere che un consiglio guidato da un neo presidente eletto potesse proporre al nazionale il suo avversario politico di qualche settimana prima, e per noi questo è un sintomo di unione, di democrazia e di spessore di chi attualmente guida l’associazione nella nostra regione.

Marco Starace dunque sarà il candidato unico della Campania al Consiglio Nazionale dell’AIS. Ora sta a noi fare il resto. E si, perché vedete, da questo momento in poi il peso che avrà a livello nazionale l’AIS Campania sarà determinato esclusivamente dall’affluenza alle urne e siccome siamo coscienti che un articolo di un blog non venga letto due volte, preferiamo ribadire questo concetto che riteniamo fondamentale: il peso che avrà l’AIS Campania a livello nazionale sarà determinato esclusivamente dal numero dei votanti.

Pertanto, cerchiamo di esserci tutti il giorno 27 ottobre presso “La casina del Principe”, Porta Puglia, Corso Umberto I Avellino. Portiamo il nostro contributo, costi quel che costi, ci saranno dei pullman che partiranno dalle principali province, qualcuno metterà a disposizione la propria auto, voi mettete a disposizione un po’ del vostro tempo ed il vostro entusiasmo, anzi, proviamo a canalizzare il fascio luminoso di questo entusiasmo in una causa importante che, questa volta, ci vede tutti dalla stessa parte… dalla parte dell’AIS Campania.

(*)Tommaso Luongo, Franco De Luca, Guido Fusco, Alessandro Palmieri, Massimo Florio