Sabato 27 novembre, al Palazzo Baronale di Villaricca, a prtire dalle 10:00 apre il salone del gusto. L’iniziativa, dal titolo Festa del Vino e degli Antichi Sapori di Panicocoli, è organizzata dall’Associazione Culturale enogastronomia MarVin con il Patrocinio del Comune di Villaricca ed in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli. Decine le aziende eno-gastronomiche coinvolte con la sponsorship di numerose imprese locali. Nel programma, oltre alla degustazione di prelibatezze gastronomiche e vinicole, si terranno seminari sull’educazione al gusto e alla sana alimentazione, con spettacoli di musica e teatro. Per l’Assessore alla Cultura, Vincenzo Palumbo, una iniziativa di straordinario interesse culturale.

La casa del gusto nel Palazzo baronale di Villaricca, nel cuore del centro storico di quella che era l’Antica Panicocoli per molti storici locali, una cittadina dalla tradizione millenaria, nella mitologia greco-latina, particolarmente cara al Dio Pan, la divinità boschiva legata al vino e alle danze dionisiache.In questo affascinante viaggio tra storia e tradizioni locali si è già addentrata l’Associazione Enogastronomica MarVin, un viaggio che dalle tradizioni teatrali e musicali del luogo, si propone un vero e proprio progetto di recupero delle tradizioni enogatronomiche del territorio intimante legato alla Campania Felix.

Nella giornata di Sabato 27 novembre, ha sottolineato Enzo Musella, la nostra associazione realizza di concerto con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villaricca, un progetto che vede coinvolte decine di imprese agro-alimentari ed enologiche, con la presenza dell’Associazione Italiana Sommeliers (delegazione di Napoli), una vetrina del gusto e dei buoni sapori che vuole valorizzare le eccellenze della regione Campania con una particolare attenzione a produttori di Villaricca. Lo stesso Assessore alla Cultura, Prof. Vincenzo Palumbo, ha definito l’iniziativa un fantastico viaggio nei sapori, in quella straordinaria vicenda storica che rende Napoli e la Campania una delle realtà culturali più interessanti d’Italia e del mondo:<<da Villaricca lanciamo un segnale positivo, di fiducia per quanto di buono sappiamo fare, per il grande potenziale di arte e cultura che possiamo esprimere>>.

Il Programma

Nella programmazione un’attenzione particolare è stata riservata alla formazione. A partire dalle 10:00, infatti, si terrà un seminario formativo dal titolo Mangiar bene …e con gusto!!! Per l’occasione interverranno: Il Prof. Vincenzo Palumbo, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli ed Assessore alla Cultura e Grandi Eventi, la dott.ssa Maria Scotti, sommelier ed esperta del gusto, il dr. Vincenzo Granata, specialista in endocrinologia e malattie del ricambio nonché Assessore alle Politiche sociali del Comune di Villaricca, la dott.ssa Carmen Pirozzi, Psicologa – Psicoterapeuta. A presiedere il Convegno sarà il dott. Salvatore Salatiello, Esperto di Marketing territoriale e Coordinatore locale di Cittadinanzattiva.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17,00 si terrà la cerimonia di presentazione dell’evento alla presenza del Sindaco, Ing. Giosuè Di Marino, del Consigliere Regionale, Avv. Raffaele Topo e di altre importanti rappresentanze locali.

A partire dalle 18,00 sarà aperta l’area spettacoli con l’esibizione di numerosi artisti locali. In apertura, la Maschera di Pulcinella, nella rivisitazione di Mimmo Guarino di Teatro Spazio ACE, darà il benBevuti agli ospiti con una esilarante performance teatrale. Seguirà uno speciale spettacolo musicale a cura dell’Associazione Culturale Musicale Illimitarte. A seguire un Viaggio nella storia del Vino a cura del Collettivo teatrale L’anima ed il suo doppio che presenterà “Il vino: una lunga …storia”, una rappresentazione teatrale con la regia di Lucio Michetti. In chiusura l’artista Antimo Ceprano presenterà una speciale maschera rappresentativa di Napoli Nord, ovvero del nostro stesso territorio.

L’apertura dei banchi degustativi, in programma dalle ore 19:00, sarà curata dall’Associazione MarVin con la collaborazione speciale dell’Istituto alberghiero di Pozzuoli- Monteruscello, l’IPSAR L. Petronio.

Numerose le aziende in degustazione: Azienda Agricola Mustilli; Cantine Astroni; Cantine Federiciane; Tenuta Matilde Zasso; Carputo Vini; Quartum Cantine Di Criscio; Azienda Agricola Sorrentino; Azienda Caparossa; Cantine Del Taburno; Joaquin – Aziende Agricole; Caseificio Mamma Rosa; Antica Panetteria Dei Buoni Sapori; Consorzio Melannurca Campana IGP; Pescheria Il Pescivendolo; La Bottega Del Dolce; La Lanterna Villa Maria; Trattoria Antichi Sapori; Trattoria San Pietro; D’orta Carni; Punto Pasta E …

Tra i partner dell’iniziativa, oltre all’Associazione di Promozione civica, Cittadinanzattiva Napoli Nord, si registra l’adesione ed il contributo organizzativo di realtà organizzazioni locali: dall’Enoteca Maione, a Trincar, Ebanisteria Pragliola, Antica Panetteria dei Buoni sapori, Libreria Edicola da Claudio, Masagel, Asso ALI, Vivai Truppo, Russ@rt, Farmacia Valente ed altre organizzazioni, pubbliche e private del territorio.