Di Mimmo Gagliardi

Naturalmente chi mi conosce sa che il mio cuore è ormai abbarbicato alla cima dell’antico cratere degli Astroni proprio come le vigne delle omonime Cantine. Ecco perchè appena i miei amici della famiglia Varchetta, con i quali siamo ormai quasi parenti per linea “enologica”, hanno deciso di intraprendere questa loro nuova avventura sono stato felice di partecipare alla loro gioia ed alle loro emozioni.

Lo scenario è di quelli dal fascino mozzafiato, il nuovo shopping center Galleria del Mare alla stazione marittima di Napoli. Un palazzone di epoca fascista che si protende verso il golfo di Napoli, circondato dall’abbraccio di una delle viste portuali più suggestive del mondo, oggi recuperato ad un utilizzo commerciale e che mira ad essere il biglietto di presentazione commerciale della città non solo alle migliaia di crocieristi di tutto il mondo qui di passaggio, ma a tutti i napoletani che vivono sempre di meno il centro città.

Come mi racconta Emanuela Russo, la referente marketing e comunicazione di Cantine Astroni, l’azienda ha doppiamente scommesso su questa che oggi è solo una realtà immobiliare, con il coraggio e la vista lunga di chi la ritiene anche una futura realtà commerciale: un Wine Shop dove proporre i propri prodotti ed i propri gadgets oltre a promuovere la propria immagine e quella dei Campi Flegrei e un Wine & Street Food dove è possibile degustare tutti i vini della linea aziendale accompagnati dalle pietanze preparate dallo chef di casa Cantine Astroni e da una bella e variabile proposta di formaggi ed affettati selezionati grazie all’esperienza di Mario Avallone della Stanza del Gusto. L’organizzazione del locale e del personale è stata curata dall’esperto Angelo Di Costanzo.

Il Wine Shop è sobrio ed elegante, elaborato seguendo la linea cromatica aziendale. Gli espositori sono stati suddivisi in base alle tipologie di vino ed alle zone di produzione. si passa dai Campi Flegrei (falanghina e piedirosso), all’avellinese (Fiano di Avellino e Greco di Tufo) al Vesuvio (Lacryma Christi bianco e rosso), alla penisola sorrentina (Gragnano) per poi arrivare ai vini di punta (Strione e Rais), agli spumanti Astro (brut ed extra dry), alle grappe (Aglianico, Lacryma Christi e Piedirosso) per finire con gli olii SoloBio e SoloRavece. Nel centro del Wine Shop fa bella mostra di se un vassoio ricolmo della terra prelevata direttamente dalle vigne: sabbia e rocce vulcaniche dal fascino particolare.

Il Wine & Street Food è dominato dal banco dove sono allineate le bottiglie in attesa di stappo. Le pareti bianche e vinaccia donano un’atmosfera calda ed accogliente. Le vetrine, ricolme di prodotti di rosticceria e paste al forno, sono in grado di accontentare ogni clientela, grandi e piccoli, anche vegetariani. Gerardo Vernazzaro, enologo di Cantine Astroni e nipote di Don Giovanni Varchetta, capostipite della famiglia, mi illustra che la scelta delle materie prime è orientata verso il biologico, specie quello di produzione propria negli orti aziendali, così come quella nella scelta delle posate e dei piatti monouso, compostabili al 100% poichè realizzati con fibre vegetali. L’amore per l’ambiente e lo spirito contadino hanno guidato queste scelte, senza troppo badare all’aspetto economico.

Bella la proposta di cocktails a base di spumante per l’aperitivo, mattutino o serale, così come la prosposta di taglieri di salumi e formaggi, gradevole a qualunque ora con un ottimo bicchiere di vino o di birra alla spina.

Personalmente ho potuto provare sia il pranzo che la cena, sia l’aperitivo di metà mattina che quello preserale e mai sono rimasto deluso, qualitativamente ed economicamente parlando. Quindi il Wine & Street Food è una valida alternativa per una pausa pranzo diversa (in galleria poi ci sono caffè, gelaterie e pasticcerie, oltre a 50 negozi) o per un aperitivo post-lavorativo. Magari, poi, si può passare per il Wine shop e tornare a casa con una bella bottiglia per continuare a godere della magia dei Campi Flegrei che il coraggio di Cantine Astroni ha voluto portare fino al centro di Napoli. Tanti auguri Cantine Astroni!

  

 

Cantine Astroni Wine Shop e Wine & Street Food

Galleria del Mare c/o Stazione Marittima di Napoli adiacente 

al Molo Beverello

aperto dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00

per info: +39 3487685070

www.cantineastroni.com