A tavola con Napoli nel cuore.

I pezzi culto della cultura gastronomica più amata al mondo

in due cene-evento alla Città del gusto di Napoli.

25 novembre e 2 dicembre

 

 

 

Sono due le strade che conducono al cuore della tradizione culinaria napoletana: la via di terra e la via di mare. Due approcci diversi e complementari ad una cucina che racchiude in sé la storia di Napoli e dell’Italia intera del secolo scorso. Due menu amarcord ideati da Giovanni Pastore, chef executive del ristorante della Città del gusto di Napoli per due serate speciali. Venerdì 25 novembre sarà al centro della scena “la terra” mentre venerdì 2 dicembre sarà la volta del menu dedicato alle ricette di mare. Due appuntamenti rivolti a chi, stanco delle esasperazioni della nouvelle cuisine desidera fare un passo indietro e riscoprire i piatti classici della nostra tradizione. La mozzarella in carrozza, la genovese, le polpette al ragù, e ancora, la frittata di scammaro, il baccalà arrecanato, piatti dai nomi intraducibili altrove ma che rappresentano veri e propri pezzi culto per chiunque li abbia assaggiati almeno una volta nella vita.

 

La scelta della Città del gusto di dedicare un ciclo di appuntamenti alla cucina tradizionale napoletana è in linea con l’inversione di tendenza in corso tra gli amanti della buona tavola. Metodi di cottura alternativi e ricerca di materie prime povere o dimenticate consentono di portare alla luce il gusto autentico di ogni ricetta.

 

In ogni menu elaborato da Giovanni Pastore si parte dalla versione più tradizionale di ogni ricetta per arrivare ad una presentazione dei piatti in versione creativa. Gli ingredienti di alta qualità sono rigorosamente di stagione e provengono da una filiera corta grazie alla sapienza ed all’esperienza della Città del gusto di Napoli, fucina di talenti e di punto di riferimento dell’enogastronomia di qualità del Sud Italia.

 

Ogni menu prevede l’abbinamento con i vini selezionati dai sommelier della Città del gusto.

 

Il costo del menu per la cena del 25 novembre è di 40 euro, vini inclusi, la cena di venerdì 2 dicembre costa 45 euro per persona, vini inclusi. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ANTICIPATA.

 

In allegato i Napolinelcuore_MENU.

 

Info:

Città del gusto: Via Coroglio, 104/E – Napoli

tel. 081/19808900 – fax. 081/19808911

www.cittadelgusto.it

 

Ufficio stampa

dipunto studio info@dipuntostudio.it tel. 081 681505