TAURASI VENDEMMIA 2008

Castello della Leonessa di Montemiletto

Nuova edizione, nuova sede: per la prima volta sarà il Castello della Leonessa di Montemiletto ad ospitare la rassegna Taurasi Vendemmia 2008, manifestazione ideata dall’agenzia di comunicazione integrata Miriade & Partners per raccogliere l’eredità di Anteprima Taurasi, curata dal medesimo gruppo di lavoro.

L’evento, che si avvale della partnership tecnica dell’Ais Campania – Delegazione di Avellino, si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2012 e avrà come tema centrale la presentazione delle nuove annate di Taurasi e Taurasi Riserva. Ancora una volta sarà l’Irpinia ad inaugurare di fatto la lunga stagione delle principali rassegne en primeur, dal Veneto alla Sicilia, passando per le principali denominazioni toscane.

 

L’edizione 2012 si focalizza in modo specifico sulla vendemmia 2008, annata che si preannuncia particolarmente interessante per qualità media e punte di eccellenza. Le aziende partecipanti potranno proporre in degustazione anche i loro Taurasi Riserva nonché cru e selezioni di altre annate che si avvalgono di affinamenti prolungati, senza trascurare la possibilità di assaggiare i primi campioni di Irpinia Campi Taurasini Doc, Irpinia Aglianico Doc Campania Aglianico Igt della vendemmia 2010.

Le Sessioni di degustazione

Taurasi Vendemmia 2008 è una rassegna a numero chiuso, riservata al pubblico di giornalisti ed operatori, e sarà possibile parteciparvi esclusivamente su invito, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti. A differenza di precedenti iniziative, infatti, non vi saranno banchi d’assaggio aperti al pubblico e gli operatori accreditati avranno a disposizione una postazione dove assaggiare seduti e con calma i vini in degustazione, con il servizio assicurato dall’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Avellino.

A tal fine saranno programmate due ampie sessioni di assaggio: i giornalisti nazionali ed internazionali accreditati avranno a disposizione tutta la giornata di sabato 21 gennaio, mentre la giornata di domenica 22 gennaio sarà riservata al pubblico di ristoratori, enotecari, operatori, media locali e membri delle principali associazioni enogastronomiche, con un sistema di prenotazioni e servizio articolato in due fasce orarie, dalle 15:30 alle 18:30, e dalle 19:00 alle 22:00.

Il Convegno di apertura: incontro giornalisti-produttori
Estremamente fitto anche il programma riservato alla stampa e alle aziende di venerdì 20 gennaio, giornata inaugurale della rassegna. Il pomeriggio inizierà alle 16:00 con il Convegno di Apertura, articolato in tre sessioni: la prima parte sarà dedicata al focus sulla vendemmia 2008, illustrato dalla commissione tecnica territoriale; nella seconda parte si approfondiranno alcune tematiche legate alle specifiche territoriali dell’area Taurasina, raccontate secondo una direttrice di macrozone e cru; nella terza parte verrà presentato il calendario delle successive iniziative di promozione, a partire dal possibile ripristino di BianchIrpinia.

Taurasi, dieci anni dopo: retrospettiva dell’annata 2002
Al termine del convegno, come già previsto nella scorsa edizione, anche in questa occasione sarà organizzata una degustazione-retrospettiva riservata alla stampa e alle aziende, che avrà come tema l’annata di Taurasi che ha completato il decimo anno di maturazione, in questo caso la 2002.

Venerdì 20 gennaio 2012 – Cena di benvenuto
Il lungo pomeriggio inaugurale si chiuderà con una cena di benvenuto riservata alla stampa invitata e alle aziende partecipanti alla rassegna. L’idea è quella di trasformare i produttori in “chef per una sera”: verrà allestito un percorso a buffet grazie al quale gli ospiti potranno assaggiare le ricette preparate direttamente dalle mani dei vignerons irpini o i prodotti del territorio da loro selezionati, accompagnati da vini e tipologie non presenti nella sessione di degustazione “ufficiale”.

Pomeriggio di Sabato 21 gennaio 2012 – Attività e visite in cantina

Una volta chiusa la lista dei partecipanti alla rassegna, le aziende verranno ricontattate per verificare la loro disponibilità ad accogliere i giornalisti nelle proprie cantine, singolarmente o in piccoli gruppi, nel tardo pomeriggio di sabato 21 gennaio. Le aziende potranno proporsi per una semplice visita, ma anche per piccoli eventi (esempio: verticali, retrospettive, degustazioni incrociate), magari seguiti da una cena in cantina o in altra struttura. Ai giornalisti accreditati verrà fornito un vero e proprio programma delle varie attività proposte, dal quale scegliere liberamente secondo le proprie preferenze. Lo staff organizzativo coordinerà i contatti fra
stampa e aziende nonché la logistica degli spostamenti.

Il programma in sintesi
Venerdì 20 gennaio 2012
Ore 10:00/16:00 Arrivo in Irpinia dei giornalisti invitati
Ore 16:00 Convegno inaugurale – Incontro tra giornalisti e produttori
1° Sessione: Focus Vendemmia 2008
2° Sessione: Approfondimento – Le sottozone del Taurasi
3° Sessione: Il calendario delle iniziative di promozione
A seguire Taurasi, dieci anni dopo: retrospettiva dell’annata 2002
Degustazione riservata a giornalisti e produttori accreditati
A seguire Cena di Benvenuto: i produttori “Chef per una Sera”

Sabato 21 gennaio 2012
Ore 10:00/17:00 Sessione di assaggio riservata alla stampa specializzata
Degustazione delle nuove annate di Taurasi e Taurasi Riserva Docg,
Irpinia Campi Taurasini Doc, Irpinia Aglianico Doc e Campania Aglianicon Igt
Ore 18:00/23:30 Visite e cene dei giornalisti accreditati presso le aziende, scelte liberamente secondo disponibilità delle stesse

Domenica 22 gennaio 2012
Ore 15:30-22:00 Sessioni di assaggio riservate ad operatori e sommeliers, esclusivamente
su invito e a numero chiuso, articolate in due fasce orarie:
1) Ore 15:30-18:30
2) Ore 19:00-22:00
Ore 21:00 Degustazione guidata a cura dell’Ais – Delegazione di Avellino
“Un passo indietro: i Taurasi 2007”
Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti

 

MIRIADE & PARTNERS SRL

Massimo Iannaccone – tel. 392.9866587
Diana Cataldo – tel. 320.4332561
E-mail: ufficiostampa@miriadeweb.it

www.taurasivendemmia.miriadeweb.it