RISTORANTE VERITAS

Patron: Stefano Giacotti e Rosaria Galdiero

Chef: Gianluca D’Agostino

presenta

NAPOLI GRAN GOURMET E I VINI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

in collaborazione con

Vinibuoni d’Italia 2012 – Ersa Friuli Venezia Giulia

e

Monica Piscitelli Campaniachevaiblog

 Venerdì 4 Maggio 2012 – h. 21

€ 40 vini compresi

Prenotazione

Veritas Restaurant – Corso Vittorio Emanuele 141 – 80121 Napoli

Tel. 081 660585 – info@veritasrestaurant.it

www.veritasrestaurant.it

Ricerca continua della qualità, creatività, raffinatezza del servizio, attenzione, cura del particolare… realtà elegante e calda: questo in sintesi il Veritas. Stefano e sua moglie Rosaria sono ospiti premurosi, sempre alla scoperta di qualche chicca da adottare nel locale che è, oggi, con loro soddisfazione, in ascesa rapidissima nel gradimento di un pubblico esigente e che ha voglia di divertirsi a tavola. Tutto questo grazie a un team di giovani professionisti che offrono gran respiro e incoraggiano a pianificare il futuro. In cucina, Gianluca D’Agostino, che, formatosi tra la Taberna Vulgi, Troiani, Don Alfonso e Baldassarre, elabora con sicurezza ortaggi e carne, mostrando una bella mano anche sul pesce. Il suo è uno stile confortante. I sapori sono decisi ma non mancano i guizzi del gran fantasista.

Il Menu e i vini

Il menu elaborato in collaborazione con ERSA, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, prevede l’abbinamento con i vini friulani proposti dalle aziende Adriano Gigante e Tenuta di Angoris.

A guidare il prestigioso drappello dei vini che accompagnano questa cena è un vino bianco, il Friulano, che supplisce nel nome, con l’evocazione del territorio d’origine, il vino più amato dai Friulani, il Tocai. Ma il Friulano non è da solo, ha molti “amici” che con lui hanno costruito la fama della regione e si incasellano nelle varie Doc e Docg come tasselli d’eccellenza di un mosaico pregiato. In alto i calici per brindare… a cena… con un Friulano, che ci invoglia ad iniziare e ci tenta con il vigore, la complessità, l’armonia, la dolcezza, la fragranza, l’eleganza, la finezza e i profumi di altri amici protagonisti della sua terra!

Aperitivo di benvenuto

Prosciutto di San Daniele con gazpacho di melone

Colli Orientali del Friuli Doc Friulano 2010 – Adriano Gigante

Colli Orientali del Friuli Doc Friulano 2010 – Tenuta di Angoris

Antipasto

Millefoglie di Mozzarella, peperoncini verdi e alici con acqua di pomodoro e olio alla nocciola

Colli Orientali del Friuli Doc Friulano Vigneto Storico 2010 – Adriano Gigante

Collio Doc Bianco 2010 – Tenuta di Angoris

Primo

Orecchiette con asparagi e cicoli

Colli Orientali del Friuli Doc Sauvignon 2010 – Adriano Gigante

Colli Orientali del Friuli Doc Bianco Spiule 2009 – Tenuta di Angoris


Secondo

Guancia di manzo alla pizzaiola con gattò di patate aperto

Colli Orientali del Friuli Doc Pignolo 2004 – Adriano Gigante

Colli Orientali del Friuli Doc Refosco 2009 – Tenuta di Angoris

Dolce

Crema bruciata al cioccolato bianco con salsa di frutti di bosco

Colli Orientali del Friuli Picolit Docg 2006 – Adriano Gigante

Colli Orientali del Friuli Picolit Docg 2007 – Tenuta di Angoris

 

Adriano Gigante

Via Rocca Bernarda 3 – 33040 Corno di Rosazzo (UD)

Tel. 0432 755835

info@adrianogigante.it – www.adrianogigante.it

Il presidio produttivo, situato a Corno di Rosazzo alle pendici della Rocca Bernarda, si estende nell’incantevole paesaggio dei Colli Orientali del Friuli, su 20 ettari di terreno di cui 18 a vigneto. In questa zona eletta, la conduzione familiare dà il meglio di sé, applicando le più moderne tecniche enologiche nel rispetto costante della tradizione con una produzione media annuale di 80.000 bottiglie, di cui il 30% destinato all’esportazione. Le produzioni volutamente contenute, selezionate e realizzate con una vendemmia rigorosamente manuale, garantiscono l’alta qualità del vino oltre che la massima tipicità varietale.

Tenuta di Angoris

Località Angoris 7

34071 Cormòns (Go)

Tel. 0481 60923

info@angoris.it

www.angoris.com

Da tre secoli la Tenuta di Angoris è tra le più prestigiose cantine friulane. Attualmente è gestita con rinnovato spirito imprenditoriale dalla famiglia Locatelli. I vigneti sono distribuiti su 130 ettari e abbracciano tre importanti denominazioni d’origine controllata: il Collio, situato sulle colline a cavallo dei comuni di Cormòns e Dolegna del Collio; i Colli Orientali del Friuli, zona che ospita vigneti tradizionali di viti molto vecchie, e infine l’Isonzo, dove le viti affondano le loro radici in terreni sciolti e ghiaiosi. Ogni zona esprime una sua caratteristica che l’azienda interpreta imponendo il proprio stile produttivo ispirato all’alta qualità.