Grande successo per l’evento di raccolta fondi “Una Tribuna Vip sull’America’s Cup per il Santonono”, promosso dalla Fondazione Santobono Pausilipon e dalla SOS Sostenitori Ospedale Santobono Onlus, che si è tenuto domenica 15 aprile presso l’ex ospedale Lina Ravaschieri in via della Croce Rossa 8, oggi sede della direzione generale Santobono-Pausilipon-Annunziata.

Oltre trecento i partecipanti, e ancora in progress le donazione che stanno arrivando a favore del progetto da finanziare, ossia la ristrutturazione del pronto soccorso dell’Ospedale Santobono.

Il trionfo, la grande affluenza  di pubblico e la catena di solidarietà per le donazioni, hanno avuto numerosi alleati che hanno permesso tutto ciò. Primo fra tutti lo stupendo palazzo dell’ex ospedale Lina Ravaschieri, fondato dalla Duchessa Teresa Filangieri in memoria della piccola figlia scomparsa, che fu sede del primo ospedale chirurgico pediatrico d’Italia nel 1880, e che affaccia proprio sulla rotonda Diaz. Da qui, grazie alle ampie terrazze, si è osservata, da un punto di vista davvero centrale, la gara che ha visto vincitori il team di Luna Rossa.

Ma molti ospiti alla gara hanno preferito osservare i grandi chef, pizzaioli e pasticcieri, che si sono avvicendati durante tutto il pomeriggio, prestando gratuitamente il loro servizio a favore della raccolta fondi: gli chef Agostino Iacobucci, Lino Scarallo, Gianluca D’Agostino, Michele Grande, i pasticcieri Carmen Vecchione e Alfonso Pepe, e Gino e Antonio Sorbillo che hanno preparato la pizza fritta napoletana per eccellenza da una delle terrazze del palazzo.

Grande assist agli chef lo hanno dato anche eccellenti prodotti campani offerti da aziende leader nel settore quali la Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. offerta dal Consorzio, i vini delle aziende Cantine Astroni, vini Santacosta, Pietratorcia vini dell’isola d’Ischia, quest’ultimi presentati egregiamente dal fior fiore dei sommelier dell’AIS Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Napoli, inviati dal capitano Tommaso Luongo, ossia Luca Massimo Bolondi, Maria Luisa Crescimbeni e Riccardo Calone, e dallo special guest sommelier Fabrizio Erbaggio.

Last but not least, la giornata si è conclusa con due appuntamenti culturali importantissimi: la visita guidata all’antico ospedale e alla sua “piccola cappella del tesoro” con le guide di Neapolis Itinera, l’archeologa Brunella Gargiulo e la storica dell’arte Roberta Nicastro, e un po’ del mondo dei bambini e della solidarietà con la presentazione dei disegni e del libro “I Fiori diversi”, scritto dal Antonio Tammaro e illustrato da Manuela Marazzi, della casa editrice multimediale Tilapia.

Foto di Michela Guadagno