menu cantina san teodoroDi Fosca Tortorelli

Emozioni, ricerca e creatività, ecco alcune delle parole chiave che contraddistinguono la nuova realtà ristorativa della Cantina San Teodoro, ubicata al numero 12 di vico Satriano, poco distante dalla nobile e centrale Piazza dei Martiri.

Mimmo Alba, lo chef e Piero Micillo, titolare dell’Azienda Agricola Micillo, hanno unito le reciproche passioni e competenze, dedicando cura e attenzione a questa nuova avventura. Due voci diverse, ma complementari, da cui emerge un unico armonico suono, quello della qualità e dell’eccellenza.

L’atmosfera soffusa e intima del locale contribuisce a enfatizzare questo messaggio. Le luci sono basse e dirette principalmente sul piatto, dove il vero protagonista è proprio il cibo e il piatto

UOVO AL TEGAMINO stesso in cui è contenuto, come una prima ballerina pronta ad esaltare e a trasmettere emozioni a chi la osserva.

La scelta delle pietanze si orienta principalmente sulla cucina del Regno delle Due Sicilie, come connubio derivante dall’origine siciliana dello chef Mimmo Alba e  quella partenopea di Piero Micillo.

Come insegnava Carème è importante rispettare la natura delle sostanze; e allo stesso tempo ricordare che un piatto sollecita tutti i sensi, e gli occhi, in primo luogo (Talleyrand e Brillat- Savarin).

Ogni pietanza è frutto di una costante ricerca e rielaborazione di piatti legati alle esperienze tradizionali delle due regioni.

coccole finaliSapori netti, coadiuvati da cotture leggere e delicate e senza eccessi nei condimenti, con particolare attenzione alla stagionalità delle materie prime, che arrivano da fornitori scelti in modo accurato.

Inoltre è bene soffermarsi sulle scelte mirate della carta dei vini e sulla sua veste grafica, semplice ed essenziale, con un’attenta ricerca anche a piccole realtà territoriali e non, curata dalla brava sommelier Lucia Peranio, che si destreggia abilmente in sala, contribuendo in modo significativo a far vivere al commensale una esperienza sensoriale completa.

Tanti i piatti e le sorprese che la Cantina San Teodoro ha in serbo per chi vorrà concedersi un momento di meritato relax.

Non va inoltre sottovalutata la volontà di far vivere il ristorante durante tutte le ore del giorno, trasformandolo negli orari mattutini in negozio, in cui degustare ed acquistare tutti i prodotti presenti.

 

 

“L’alimentazione fa parte delle pratiche fondamentali del sé, dirette alla cura del sé attraverso il costante nutrimento del corpo con cibi considerati culturalmente appropriati che, oltre a costituire una fonte di piacere, agiscono simbolicamente come materie prime per rivelare l’identità di un individuo a se stesso e agli altri” (Lupton 1999).