10404168_915813495120272_7733128401151524378_nInsieme per una serata esclusiva: seminari e degustazione in abbinamento a vini campani

Dolci, aromatici, stagionati, intensi o con i caratteristici buchi: sono i Formaggi dalla Svizzera, un universo di sapori genuini e tradizionali amato da secoli. Con l’anno nuovo l’occasione di conoscerli meglio si fa ghiotta alla Città del gusto di Napoli, dove i formaggi, il 29 gennaio, saranno protagonisti di una full immersion nel gusto svizzero.
Un grande evento-degustazione, presso il Roof dell’Hotel Royal Continental di Napoli, aperto dalle 18 alle 22 a tutto il pubblico di buongustai e appassionati. Una maxi degustazione in cui sarà possibile scoprire da vicino una selezione di 3 diverse stagionature di Emmentaler DOP e altrettante di Le Gruyère DOP.
Due seminari di degustazione con esperti del Consorzio e Mara Nocilla del Gambero Rosso per guidare il pubblico in un percorso di degustazione con protagonisti l’Emmentaler, il classico formaggio che viene in mente pensando alla Svizzera… quello con i buchi, insomma. Saranno presentate le stagionature più diffuse sono da 4 (classico), 8 (riserva) e 12 mesi (grotta).
La Gruyère, molto simile alla toma piemontese, ha una pasta dura appena attraversata da venature e viene prodotto nella regione del Gruyère. Anche in questo caso si presta a molte ricette, lo si può gustare da solo come formaggio da meditazione o in una fonduta. Anche per questa DOP saranno presentate 3 stagionature: classico (5 mesi), riserva (10 mesi) e alpage (minimo 12 mesi).
In abbinamento una selezione di vini campani premiati Tre Bicchieri sulla guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, presentati da esperti o sommelier.
Le sale dell’Hotel ospiteranno in contemporanea una degustazione dove le due DOP nelle differenti stagionature saranno presentati sia in purezza sia affiancata attraverso finger food a base di formaggi svizzeri realizzati dagli chef della Città del gusto.
Una selezione di vini campani 3 Bicchieri 2015 accompagnerà la serata.

Per info e prenotazioni:
Città del gusto Napoli
Tel. 081.3119800/05
Mail: napoli@cittadelgusto.it