DSC_0100~2

Di GuShu, associazione per la diffusione della cultura del tè e delle piccole cose dimenticate
Il Zhu Ye Qing, chiamato anche Green Bamboo Leaf, è un tè “famoso” da poco, anche se è conosciuto da tempo per il suo fantastico gusto ed eccezionale aroma. “Ping Chang Xin” dicono i cinesi di questo tè, ovvero “rilassa il cuore”: il suo gusto e il suo aroma lenitivo e rinfrescante avranno sicuramente un’azione rilassante e salutare sul corpo e sull’anima.
Coltivato e prodotto esclusivamente sul monte Emei, nella provincia del Sichuan tra gli 800 e i 1400 metri di altitudine. Il monte Emei è la vetta piu alta delle quattro montagne sacre buddiste cinesi. Raccolto manualmente tra marzo e aprile, prevede una gemma e una foglia o al massimo due.
Il processo di produzione prevede numerosi passaggi, ma effettuati in maniera molto celere: solo la “rollatura” avviene per tre volte in tre momenti diversi…
Prodotto “solo” dal 1960, Il Nome Zhu Ye Qing è stato dato dal ministro degli Esteri Chen Yi nel 1964 quando ha assaggiato questo tè nel Tempio dei Diecimila Anni sul monte Emei. Il nome “Foglia Verde di bambù” è in realtà un tributo alla chiarezza del suo liquore ed al colore verde delle gemme, che apparentemente danzano nella tazza quando infuse. Questo tè ha vinto il primo premio nel 6° China Tea Cup del 2005 (China Tea Science Society) e la medaglia d’oro al 24th Food Exposition di Lisbona nel 1985.
Per la preparazione si consiglia l’utilizzo di tazze in porcellana o terracotta. Sciacquare la tazza e la teiera con acqua calda. Utilizzare circa 2 grammi di di tè per ogni 200ml d’acqua. Acqua calda a 70 ° per 1 minuto, per la prima infusione e la seconda infusione. Aumentare gradualmente il tempo di infusione e leggermente la temperatura per le tazze successive.
Il liquore si presenta molto corposo, con un forte sentore floreale e con una successiva lunga persistenza in bocca. Le note dolci, tipiche di un tè di sole gemme, vengono rafforzate da una leggera acidità. Astringenza praticamente inesistente.
A questo meraviglioso tè verde abbiamo deciso di abbinarvi un antipasto di leggera struttura,un assoluto di zucca composto da un fiore di zucca scottato e sfumato con lo stesso tè verde, delle quenelle di crema di ricotta e patè di zucca e aneto e una confettura di zucca e paprika dolce. La lieve acidità del Zhu Ye Qing compensa perfettamente la tendenza dolce dell’assoluto di zucca e la morbidezza dei suoi sentori floreali crea una piacevolissima commistione di profumi con la freschezza dell’aneto. Vale la pena di provarlo almeno una volta nella vita e lasciare che rilassi il cuore e l’anima.