IMG_20160115_141051Di Fosca Tortorelli

Ci troviamo in Via Pigna 188, la pizzeria “Add’ e Guagliun”, locale del maestro pizzaiolo Giuseppe Crapetti, che coadiuvato dalla professionalità di Lucio e Chiara Starace della Breakpoint ADV e con la collaborazione della giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, si è completamente rinnovato.

Il punto di partenza estremamente positivo è stato proprio il nome del locale, infatti, grazie alla felice intuizione di Lucio Starace, l’insegna porta la dicitura “Fermento”. Una parola densa di significato che deriva dalla parola latin fermentum, affine a fervere bollire, muoversi e legata agli antichi e fondamentali processi alimentari che portano a realizzare “il vino dall’uva, il formaggio dal latte, e che intuitivamente agitano e fanno ribollire queste sostanze”.

Da questo fervore, molte sono le novità che si possono apprezzare, dal nuovo impasto, allea selezione accurata delle materie prime, ottima la scelta dell’olio extravergine di oliva dell‘azienda agricola La Torretta, delle conserve di pomodoro Gusta Rosso, della farina 00 del Mulino Caputo, dei distillati dell’Antica Distilleria Petrone i dei latticini freschi del Caseificio il Caolare.

Molto interessante anche il nuovo menù, che ha visto uno snellimento nelle proposte delle pizze, offrendo allo stesso tempo nuovi e intriganti abbinamenti, ideati per soddisfare i palati più esigenti.

IMG_20160115_140018Quattro le pizze preparate nel corso della presentazione spaziando tra pizze speciali a quelle classiche che non devono mai mancare.  La prima è stata la pizza “Limoncella” con mozzarella di bufala, bresaola della Valtellina, olio aromatizzato al limone, parmigiano e basilico, caratterizzata da un incantevole profumo e una piacevolissima freschezza, vista la presenza dell’albedo e della scorza dei limoni di Sorrento, a cui ha fatto seguito la “pizza dei Borboni” condita con mozzarella di bufala, filetti di tonno, granella di pistacchio di Bronte, listelli di pomodoro San Marzano essiccati e cipolla rossa di Tropea, decisamente una pizza di carattere.

In seconda battuta sono state assaggiate la classica Margherita, preparata con olio, basilico, pomodoro e fiordilatte e l’intramontabile Marinara, con aglio olio, pomodoro, basilico e origano; due classici che nella loro semplice complessità hanno dato modo di apprezzare la leggerezza dell’impasto e il sapore delle materie prime utilizzate. Alle pizze sono state abbinate due delle birre del birrificio Menabrea e figli, la Menabrea Strong Doppio Malto Bionda 150° Anniversary e la Menabrea Amber Ambrata 150° Anniversary.

Come dolce conclusione è stato proposto il Fiocco di neve della Pasticceria Poppella, una soffice e gustosa brioche farcita con ricotta, crema di latte, panna fresca e spolverata con zucchero a velo, quest’ultima abbinata ai distillati dell’Antica Distilleria Petrone.

Un ottimo lavoro svolto dal maestro pizzaiolo Crapetti che con molta umiltà ha trasmesso leggerezza, gusto e passione nelle pizze proposte.

Pizzeria Fermento

Via Pigna, 188

Napoli

Tel. 081 5797010

Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena