NoidiSala_AIS_01NOI DI SALA E AIS INSIEME PER PROMUOVERE LA PROFESSIONALITÀ NELLA RISTORAZIONE

Accordo tra le due associazioni per sviluppare la formazione del personale di sala

Il presidente dell’AIS, Antonello Maietta, e il presidente di NOI DI SALA, Marco Reitano, danno il via a una collaborazione tra le due associazioni che ha l’obiettivo di promuovere i valori della sala e del servizio.

L’Associazione NOI DI SALA dal 2012 promuove il ruolo del cameriere come uno dei pilastri su cui poggia la ristorazione: saper accogliere un cliente, conoscere le tecniche per metterlo a proprio agio, saper trasferire in maniera semplice contenuti a volte complessi, come quelli inerenti al vino, sono elementi fondamentali nella formazione di un professionista di sala.

AIS e NOI DI SALA dedicano a professionisti e appassionati una serie di incontri formativi volti alla valorizzazione e all’approfondimento del ruolo del cameriere.

Per noi quello appena raggiunto è un grande traguardo. Sapere che, oltre ai corsi già in programma, NOI DI SALA diviene da oggi il referente dell’AIS per tutto ciò che è ‘servizio’, è motivo di orgoglio e rappresenta un ulteriore traguardo nella nostra missione di valorizzazione della figura del professionista di sala”, dice Marco Reitano. “Dopo vari workshop organizzati negli istituti alberghieri, le lezioni tenute al congresso di alta cucina Identità Golose, e parallelamente la collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, l’accordo con l’AIS rappresenta un ulteriore passo verso la valorizzazione della formazione della figura professionale del cameriere.”

È giunto anche per l’AIS il momento di approfondire la tematica del servizio in sala, aspetto che abbiamo sempre affrontato durante i nostri corsi di formazione, ma che oggi, insieme a NOI DI SALA, possiamo sviluppare ulteriormente con workshop specifici. La professionalità delle persone coinvolte e la loro capacità nel trasmettere la passione per il proprio lavoro mi hanno colpito da tempo; sono dunque felice di iniziare questo cammino insieme”, sono le parole di Antonello Maietta.

I corsi formativi partiranno il 26 settembre a Roma e Milano, il 3 ottobre a Udine presso le seguenti sedi:

26/09 Roma: Ristorante Settembrini – Via Luigi Settembrini, 21
26/09 Milano: Nespresso Boutique – Piazza del Liberty, 8
3/10 Udine: Ristorante La Subida – Via Subida, 52