immagine-2.png

Se utilizzate di frequente i motori di ricerca (Google), vi sarà senz’altro capitato di trovarvi almeno una volta di fronte ad un risultato simile alla figura a fianco.

Quelli che state vedendo si chiamano Google Sitelinks: una funzionalità particolare e per certi versi misteriosa agli occhi di quanti non si siano mai trovati a doverne approfondire il significato e il funzionamento.

I sitelink sono link aggiuntivi che Google talvolta genera dai contenuti dei siti al fine di aiutare gli utenti a navigare nel tuo sito. Google genera periodicamente questi sitelink a partire dai contenuti del tuo sito.

 

I Google Sitelinks vengono assegnati in automatico da Google, come una sorta di “premio qualità“. Alla base dell’assegnazione, è presente un algoritmo specifico di cui non è previsto alcun intervento manuale. Le specifiche dell’algoritmo sono private, così come per la maggior parte degli altri algoritmi di Google, anche per evitare che webmaster troppo zelanti possano influenzare i parametri e manipolare il ranking.

Tuttavia, come per gli altri algoritmi, anche per i Google Sitelinks un po’ di studi, test ed analisi possono portare a qualche utile considerazione. Ecco quindi qualche caratteristica che accomuna di norma i siti premiati con Google Sitelinks, almeno quelli con i quali ho avuto il piacere di lavorare.

 

  1. Volume di traffico dai risultati “naturali” elevato in considerazione del tema/target del sito
  2. Alta percentuale di accessi dalle ricerche su Google, quindi alto tasso di conversione ricerca/clic
  3. Rank elevato, di norma prima posizione o posizioni immediatamente successive su Google, per la keyword o le keyword che generarano i sitelinks;
  4. Sito facilmente navigabile da un crawler, navigazione strutturata;
  5. Link in ingresso da siti di qualità;
  6. Elevato numero di link di qualità in ingresso verso le aree poi identificate dai sitelinks, spesso collegati con la stessa keyword visibile nei sitelinks o corrispondente.

Dal 29/11/2007 il portale ha avuto 228.276 accessi a fronte delle 24.084 visite

Ecco appunto che Google ha pensato bene a premiare aisnapoli.it

Auguri e complimenti!!!

L’amministratore & progettista del web site