di Ivana Carandente Giarruso

Un nuovo modo di concepire la food and beverage experience è alla base dell’ambizioso progetto presentato oggi al Vomero da Luca Carbonelli ed Ernesto Quintiliani. La giovane coppia di amici, infatti, dietro a quello che sembrerebbe un semplice negozio di prodotti “ricercati”, prova ad offrire al cliente un’esperienza a 360° che guarda ben oltre la vendita al dettaglio di delizie gastronomiche ed enologiche.

Ma iniziamo dal principio, e più precisamente dalla storia di Luca, che muove i primi passi nell’azienda di famiglia, la Caffè Carbonelli, creata dal papà nel 1981 e gestita oggi da lui e dal fratello. Anni di lavoro e di studio nel digitale lo hanno portato a specializzarsi nell’export e nell’e-commerce, settore che non disdegna affatto, ma che sembra stargli stretto. Difatti, mentre in tanti oggi sentono di doversi lanciare in questo treno in corsa per restare a galla, commercialmente parlando, lui avverte che i tempi sono maturi per fare un passo indietro e tornare adessere per il cliente un punto di riferimento tangibile e reale, sia per quanto concerne la vendita al dettaglio, sia per quanto riguarda la promozione della cultura e della consapevolezza a tavola.

Puntando alla diffusione del benessere alimentare in senso ampio, le categorie merceologiche spaziano dalla pasta, ai biscotti, al vino, all’olio, al caffè, ai prodotti gluten free, al cibo vegano e senza lattosio, per concludere con un incredibile assortimento di peperoncini. È proprio dall’amore spasmodico che il papà di Luca aveva per il “peperoncino forte” che, a suo dire, trovava il modo di includere in qualsiasi preparazione, che Luca crea e registra il suo marchio.

Il business plan, ci racconta il fondatore del concept store, presenta sette canali differenti, eppure interconnessi, dove la vendita al dettaglio è solo una piccola componente. Si parte dalla ricerca e dalla selezione delle eccellenze del food and beverage, dalla promozione di tali prodotti sia nello shop che online (a breve sarà online il sito www.peperoncinoforte.it), dall’export di queste eccellenze, sfruttando proprio l’efficiente rete commerciale che la Caffè Carbonelli ha costruito negli ultimi decenni, alla diffusione di una cultura del buon cibo e del buon vino attraverso seminari e masterclass destinati agli stessi clienti dello shop, per finire con l’idea di portare le persone a comprendere cosa bevono e cosa mangiano organizzando visite didattiche presso cantine, aziende agricole, frantoi, torrefazioni, ecc.

Il locale, inaugurato lo scorso sabato 20 Aprile, si compone, infatti, di due sale: uno show-room, dove ha luogo l’esposizione e la vendita di prodotti selezionati tra le migliori realtà italiane e non, ed una seconda sala, che nasce allo scopo di “fare educazione alimentare”, come ci spiega Luca. Questo secondo spazio ospiterà a breve corsi di formazione e masterclass su vino, olio, caffè, pasticceria e cucina in generale. Nel frattempo, la partnership con “Mediterranea – Accademia di Cucina” permetterà ai clienti di Peperoncino Forte di sperimentarsi ai fornelli in corsi tematici di cucina.

Che dire, a questo punto, se non un grosso in bocca al lupo a questi ragazzi per il loro coraggio e la loro lungimiranza.

 

Peperoncino Forte

Via Mario Ruta, 20-22

Napoli