Apre a Napoli, nel quartiere Vomero, LAVICA, ristorante in cui si fondono la tradizione napoletana con la creatività della cucina dei due chef-patron Pasquale Cocozza e Antonio Prota.
Locale intimo, con attenzione per il design, anch’esso dalla riconoscibile impronta partenopea come testimonia la collaborazione con Nesis per quanto riguarda le suppellettili in ceramica.
Parola chiave: Ricercatezza.
La stessa che viene adoperata dai due chef nel selezionare le materie prime che vanno a comporre i piatti del menù.
Un esempio lampante è il Gazpacho di Pomodoro San Marzano sul quale vengono poggiate delle cozze ripiene di una golosa ricotta di bufala campana, prodotta dal mini caseificio Costanzo; e un tocco agrumato rappresentato da una zeste di limoni di Sorrento. Un piatto che evidenzia l’attenzione nel selezionare accuratamente le eccellenze del territorio. L’abbinamento perfetto? Greco di Tufo DOCG 2015 Vadiaperti.
La carta dei vini, curata da una sommelier AIS Napoli, non è statica ma è impostata per cambiare periodicamente le case vinicole coinvolte. Questa scelta non è casuale ma pensata per mettere in risalto le tante realtà, anche piccole, della Campania. Troveranno spazio infatti i vini più rappresentativi della Campania come la Catalanesca del Vesuvio di Cantine Olivella, azienda vitivinicola di Somma Vesuviana; il Fiano ed il Taurasi DOCG di De’ Gaeta, piccola realtà dell’Irpinia; la selezione di Piedirosso Campi Flegrei di Cantine Astroni; oppure la possibilità di degustare le uve autoctone della nostra Campana in versione spumante, con l’esclusiva in carta di Luca Paparelli.

Dove? Via Giotto 9A, Vomero, Napoli.
Quando? Dal martedì al venerdì, a cena, dalle 19.30. Sabato anche a pranzo, dalle 12.30, domenica solo pranzo.

Non ci resta che alzare i calici e…le posate!

Prosit