PAOLO CACIORGNA A ORONERO ERUZIONI DEL GUSTO CON I SUOI VINI DELL’ETNA
ANTEPRIMA ASSOLUTA DELL’ETNA BIANCO GUARDOIILVENTO 12 ottobre
L’enologo Paolo Caciorgna ha scelto Oronero Eruzioni del Gusto per presentare in anteprima il suo Etna Bianco Guardoilvento nella prima annata prodotta 2018. Caciorgna è toscano, di origini marchigiane la famiglia, ma si è fatto conoscere ed apprezzare soprattutto per il suo Etna Rosso N’anticchia, con il quale ha dimostrato di essere un raffinato interprete di questo territorio vulcanico tanto amato per il carattere unico dei vini e per la bellezza che sembra padrona di ogni cosa. Le vigne di proprietà sono a Randazzo e dintorni, sul versante nord, a 700 – 800 metri di altitudine, una delle zone più vocate e precisamente in  Contrada MarchesaSanto Spirito (nel comune di Castiglione di Sicilia), e  Bocca d’Orzo, Passo CannonePiano d’Aria. Le vecchie vigne ad alberello danno profondità ai vini di Paolo e sono ispirazione del nome e dell’immagine in etichetta dell’Etna bianco Guardoilvento dove la vite bassa è attraversata dal vento in tutte le sue direzioni e umori, traendo saggezza e salubrità dal suo spirare.
La degustazione è prevista alle ore 17 presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, condotta dalla giornalista Marina Alaimo e dal sommelier Gino Oliviero. In degustazione ci saranno anche i vini Etna rosso Ciaurìa 2018, Etna Rosso Guardoilvento 2016, Etna Rosso N’anticchia 2015.
Oronero Eruzioni del Gusto è di scena dal 12 al 14 ottobre presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
La kermesse, alla seconda edizione, è stata fortemente voluta da Carmine Maione per raccontare le culture vulcaniche partendo dal Vesuvio, per poi toccare i diversi territori italiani sino a spingersi nei luoghi più incandescenti del pianeta.
 Un percorso ambizioso che mette in sinergia il mondo della scienza e della ricerca, con quello del turismo, dell’enogastronomia e dell’agricoltura.
 Si parte dal piacere del cibo, appunto le Eruzioni del Gusto, per porre l’accento sulla necessità di salvaguardare e valorizzare l’agro biodiversità che proprio intorno ai vulcani della Campania è particolarmente varia e ricca di storia. La Dieta Mediterranea in questa edizione sarà al centro di incontri e tavoli tematici essendo motivo di orgoglio per la Campania: proprio in Cilento lo scienziato americano Ancel Keys, e precisamente a Pioppi, ha studiato questo regime alimentare così virtuoso e salutare.
Il mondo del vino accompagna Oronero: i vini vulcanici richiamano da tempo una attenzione massima rivelandosi particolarmente interessanti ed espressivi.In questa occasione l’Associazione Italiana Sommelier presenta la Guida Catalogo 2020.
Per informazioni www.eruzionidelgusto.it