Di Maria Grazia Narciso

Lei, creativa e vulcanica, lui impassibile e solido. Sono Fabiana Ferrucci e Igor Margotti.

Chef di professione, visionari nel tempo libero, si fa per dire. Di tempo libero la loro mente non ne ha, è sempre in progress ed infatti, tra un catering e una serata ai fornelli, che ti sfornano? La Ferrucci&Margotti, società di Consulenza e Formazione con tanto di unità operativa dedicata al Banqueting.

Kick-off stasera presso il Lido Oasi del Mare a Varcaturo assieme ai partners dell’evento di presentazione alla Stampa organizzato e condotto dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta: Sapori Unici dei Elio Testa con la selezione dei formaggi del noto affinateur,  Lofoten Seafood Group fornitore dei prodotti ittici, Steffen Wagner,  wineselector e degustatore AIS, titolare della azienda di distribuzione La luna nel bicchiere, Pascarella Ho.re.ca. e Olivarte.

Il progetto nasce dalla volontà dei due chef di mettere a fattor comune le proprie esperienze e i propri personalissimi modi di intendere la cucina. Diversi ma affini esprimono nella loro sinergia un vantaggio competitivo che pochi possono vantare. Fabiana è creativa, (d’altra parte con tre figli come potrebbe essere il contrario?), entusiasta e curiosa, con una naturale predisposizione alla sperimentazione, Igor, cresciuto in realtà complesse sia in termini dimensionali che di architettura dell’offerta è un solido controcanto, preciso e puntuale.

L’iter professionale di Fabiana è velocissimo, come lei:  le Pizzeria di “Michele Condurro” (CE) la contatta quando era una chef in erba. Presto passa a Spicchi d’Autore per affiancare come responsabile di cucina il Monzù Gerardo Modugno  per “rubarne”, in senso buono, si intende,  i segreti della frittura. Approda poi a Dodici Morsi (CE) al fianco dello Chef Mirco Scognamiglio e in seguito al “La Figlia del Presidente”  come Chef. Frequenta lo Zen Food Lab dello Chef Alfredo Iannaccone fino a rivestire poi nel 2020 il ruolo di responsabile del comparto femminile della Associazione Provinciale Cuochi Napoli.

Igor da parte sua vanta un portfolio di riguardo.  Muove i primi passi nei ristoranti Casa Maria Antonietta ad Anacapri e poi da E’ Divino a Capri. Subito dopo assume il ruolo di Chef del  Nabilah Luxury Beach a Bacoli e poi dell’Oasi del Mare a Varcaturo. In pratica non gli fa paura niente! Attualmente è Chef resident assieme a Fabiana presso il noto ristorante Cantina La Barbera a Napoli dove cucinano a quattro mani.

Le loro idee per il futuro sono chiare e condivise.  La Ferrucci & Margotti si occuperà dello start-up di nuovi progetti, menù engineering, food costing, consulenza  attrezzature, formazione dedicata al personale di sala e di brigata. La Business Unit  dedicata al Banqueting sarà a servizio dei clienti per l’organizzazione di eventi, manifestazioni, feste private.

Non lasceranno mai tuttavia la loro attività di Chef, per cui per un live delle loro creazioni e della loro cucina bisogna andare a trovarli.

Foto di Gabriella Imparato