Palazzo Petrucci festeggia 15 anni di ristorazione

Il ristorante stella Michelin di Napoli organizza la festa “15 anni e Pasta. Anzi, oltre” dedicata alla pasta con 15 chef che cucineranno in contemporanea

Napoli. 7 marzo 2007 – 7 marzo 2022. Per i 15 anni di attività, il ristorante Palazzo Petrucci ha organizzato una festa con la partecipazione di 15 chef che cucineranno in contemporanea a partire dalle ore 20. 15 chef quante le candeline della torta che verranno soffiate in via Posillipo 16 c. La festa di compleanno è anche l’occasione per presentare Cucina Lievitata, il nuovo format di ristorazione che apre al pubblico da martedì 8 marzo.

Palazzo Petrucci nasce a Napoli, in piazza San Domenico Maggiore nel Centro Antico della città nel 2007. L’iniziativa è di Edoardo Trotta, commercialista di successo con la passione per la ristorazione. La sede è nelle scuderie di Palazzo Petrucci, accanto alla chiesa di San Domenico Maggiore, che dà il nome al nuovo ristorante. Trotta chiama a dirigere la cucina un giovane chef, Lino Scarallo. È l’inizio di una storia e di un sodalizio che ha portato Palazzo Petrucci a conquistare numerosi riconoscimenti. Nel dicembre 2008 la Guida Michelin assegna la stella a Palazzo Petrucci che l’ha conservata ininterrottamente con la sua cucina di qualità.

A gennaio 2016, il ristorante si trasferisce all’attuale indirizzo. Edoardo Trotta sceglie come nuova sede il palazzo affacciato sulla baia di Posillipo e sullo storico Palazzo Donn’Anna. È l’inizio di una nuova stagione che parte dal piano spiaggia con la sistemazione del ristorante stellato e via via occupa tutti i piani dello stabile. La sala eventi e banchetti al primo piano. E poi il secondo piano con il Malandrino, lounge bar che serve gli aperitivi di benvenuto per gli ospiti del ristorante, e la terrazza. Tutti spazi da cui si gode la vista sul Golfo di Napoli, sul Vesuvio e l’isola di Capri. La terrazza ha funzionato anche come dehors del ristorante, ma è soprattutto il luogo dei pop up a tema come la formula Tapas & Pizza delle ultime due estati. Palazzo Petrucci, infatti, è anche pizzeria con i locali proprio in quella piazza San Domenico Maggiore da dove tutto è partito. E con la festa del compleanno, Palazzo Petrucci presenta il nuovo format Cucina Lievitata ospitato al secondo piano con i due forni elettrici professionali a bocca aperta e statico con porte che creano il primo ristorante dedicato ai carboidrati.

Una formula annunciata dal tema della festa “15 anni e Pasta. Anzi, oltre”. 15 chef animeranno la festa di Palazzo Petrucci in tutti e tre i piani del locale e della terrazza con piatti espressi di pasta. È proprio la pasta a rendere sostanziale l’identificazione di Palazzo Petrucci con Napoli e come ristorante di cucina partenopea. La tradizione del primo piatto che ha reso famoso la città di Napoli nel mondo ha qui conosciuto le evoluzioni che sono diventati veri e propri cult. A partire dai famosi paccheri in piedi con il ragù per continuare con gli spaghettoni con il centrifugato di friarielli, ricci e rafano o le candele con riduzione di genovese, tartare di dentice e fonduta di provola.

Gli chef della Festa

Sarà il padrone di casa Lino Scarallo ad ospitare i colleghi che si riuniranno per ricordare la data simbolica che festeggia il buon fare in cucina. Eccoli in ordine di apparizione alfabetica.

  1. Peppe Aversa, ristorante Il Buco di Sorrento *
  2. Paolo Barrale, ristorante Aria di Napoli *
  3. Salvatore Bianco, ristorante Il Comandante di Napoli *
  4. Nino Di Costanzo, ristorante Danì Maison di Ischia **
  5. Gennaro Esposito, ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense **
  6. Vincenzo Guarino, chef consulente Castello di Postignano a Sellano
  7. Peppe Guida, ristorante Osteria Nonna Rosa di Vico Equense *
  8. Ernesto Iaccarino, ristorante Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi **
  9. Domenico Iavarone, ristorante Josè di Torre del Greco *
  10. Pasquale Palamaro, ristorante Indaco di Ischia *
  11. Emanuele Petrosino, ristorante Bianca sul Lago *
  12. Luigi Salomone, ristorante Re Santi e Leoni di Nola *
  13. Francesco Sposito, ristorante Taverna Estia di Brusciano **
  14. Peppe Stanzione, ristorante Glicine dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi *
  15. Pasquale Torrente, ristorante Il Convento di Cetara

 

E poi ci sarà Michele Leo che rappresenta “l’oltre” della festa. Con Lino Scarallo ha messo a punto i piatti e il menu di Cucina Lievitata alla sua prima uscita pubblica.

 

Palazzo Petrucci, dunque, racchiude diverse anime sotto lo stesso nome. Il ristorante stella Michelin guidato da Lino Scarallo. Cucina Lievitata guidata da Michele Leo. Il Malandrino guidato da Fabrizio Scudieri. Tutti a Posillipo. Palazzo Petrucci Pizzeria guidata da Davide Ruotolo in piazza San Domenico Maggiore.