Di Luigi Salvatore Scala

Parusso: uno stile dinamico ed energico.

Anteprima a Napoli presso il ristorante Winehouse dell’annata 2018 dei Barolo Perarmando, Mariondino, Mosconi, Bussia e dello spumante metodo classico da uve Nebbiolo del millesimo 2017.

La storia di questa azienda ha origine nel 1901, con l’acquisto di un vigneto in località Mariondino a Castiglion Falletto da parte di Gaspare Parusso. L’azienda nasce nel 1971 e a oggi i pronipoti Marco insieme alla sorella Tiziana conducono questa cantina con 28 ettari di vigneto nei comuni di Monforte d’Alba e Castiglion Falletto che, per dinamismo, desiderio di sperimentazione e originalità di proposte, continua a stupire e a ritagliarsi uno spazio ben preciso e riconoscibile nell’affollato panorama di Langa. La ricerca e a volte l’estremismo di certi vini, ben si comprendono se si conosce lo spirito che guida il dinamico lavoro di Marco, mai pienamente soddisfatto dei propri risultati, perché in cerca dell’essenza del vitigno e della sua espressività

La filosofia dei Parusso: microzonazione, potatura verde, drastica riduzione delle rese, sosta sulle fecce nobili; si ottengono dunque Barolo e vini di grande carattere e personalità.