La passione, la ricerca, l’entusiasmo e la scommessa vinta nel riuscire ad emozionare attraverso la trasposizione del mito e dei paradigmi del gusto.

di Paola Polito

Nino Pannella nella sua Pizzeria ad Acerra presenta la nuova “Carta dei padellini”, un nuovo percorso degustazione con sei pizze al padellino. Il mito greco, gli dei immortali e antropomorfi dell’Olimpo, rivivono nei nomi scelti: Poseidone, Eris, Minotauro, Apollo, Eros e Artemide.
Nino, classe ’94, benchè molto giovane, ha al suo attivo già 13 anni di esperienza, e un cammino costellato già da notevoli riconoscimenti: è entrato nell’edizione 2023 della guida delle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso direttamente con 2 Spicchi. Nel 2016 aveva già conquistato, con la sua arte e il suo giovane talento, il primo posto al concorso International Pizza Challenge al Pizza Expo di Las Vegas per la categoria pizza napoletana e nel 2022 è arrivato tra i 9 finalisti della Pizza Bit Competition di Molino Dallagiovanna. Il desiderio di sperimentazione continua, la ricerca costante di sapori autentici e genuini, dal più piccolo produttore locale alle eccellenze nel resto del mondo, le sinergie catalizzatrici di progettualità, tutti elementi che si fondono nella collaborazione con lo Chef Simone Profeta, che cura con maestria e attenzione i vari topping dei padellini tra materie prime, abbinamenti di gusto e consistenze.
Nella Pizzeria da Nino Pannella, si respira convivialità e condivisione, riflesso della lungimiranza e della cultura cosmopolita della sua giovane anima imprenditoriale, mixate al sentire contemporaneo di un’offerta enogastronomica che sappia conciliare ogni desiderio a tavola, con un occhio attento alle nuove tendenze.
Il locale ha un concept estremamente moderno, un mix di elementi di arredo che delineano le diverse destinazioni della sala. Il progetto, di recente restyling, realizzato dall’architetto Busto si è concentrato in particolare sulla sala principale. Di grande impatto scenografico la parete interamente decorata nei toni del turchese e dell’oro, con echi orientali e motivi jungle, un design che conferisce un’atmosfera in linea con l’estro creativo e dinamico del locale. Una grande vetrata dalla sala si apre sulla cucina, che fotografa e catalizza il momento, rendendo ancor più esclusiva la degustazione prevista nei 2 tavoli speciali con vista sui forni.
Centocinque coperti, a cui con la bella stagione si aggiungono 23 posti potendo godere del dehors che sussurra serate lounge estive. Il percorso degustativo è amplificato da una sala gestita da Martina Caso, fidanzata di Nino, con carisma, competenza e dinamismo e dalla scrupolosa attenzione di tutto il suo staff.

La degustazione delle sei pizze presenti nella “Carta dei Padellini” ci conduce in un viaggio di gusto tra impasti decisi e la sublimazione degli ingredienti, che trovano consacrazione negli abbinamenti e nella soddisfazione al palato.
Poseidone, il potentissimo dio greco del mare, con acciughe del Cantabrico accanto alla burratina affumicata di Andria, al pesto di pomodorini del piennolo, alle terra di olive taggiasche e alla riduzione di basilico, è il trionfo del vecchio lupo di mare e della sua potenza al primo morso.
Abbinato al Fiano di Avellino Docg 2019 Vigne Guadagno Minotauro Tartare di manzo, tuorlo d’uovo sodo, crunch di olive taggiasche, senape di Dijon in perfetto equilibrio tra la razionalità umana del Minotauro e l’istinto primitivo della metà taurina.
Abbinato al Fiano di Avellino Docg 2019 Vigne Guadagno Eris, dea della discordia, abbina il gel di mela annurca ad evocar il pomo d’oro
“alla più bella” da lei lanciato, a stracotto di maiale all’Elixir Falernum, bleu de brebis Cirè e terra di nocciole di Giffoni.
Abbinato al Mille880 Falerno del Massico rosso Doc 2017 Bianchini Rossetti Apollo, dio delle arti, abbina Roast-beef di manzo all’inglese, comté, gel di carota e tartufo nero (grattato al tavolo) un gusto che vibra con le sue corde nel suono armonico di una cetra.
Abbinato al Mille880 Falerno del Massico rosso Doc 2017 Bianchini Rossetti Artemide, dea della caccia, è un Padellino al cacao con pancetta al miele La Giovanna, blu notte e anacardi tostati Abbinato al Mille880 Falerno del Massico rosso Doc 2017 Bianchini Rossetti.
E per chiudere in dolcezza Eros, il dio dell’amore, un Padellino al cacao con mousse alla gianduia e lamponi in diverse consistenze, non poteva che essere il tripudio della passione e del desidero. Un solo assaggio..non vi basterà. Abbinato a l’Elixir Falernum o Rum e distillati.
Nel nuovo menu trovano spazio anche dei padellini per vegetariani tra cui quello con carciofi crunch, tomme de Napoleon e gel di carota.
Una proposta che seduce e lascia il desiderio di tornare presto e, per chi non c’è stato, di scoprirlo al più presto.

Pizzeria da Nino Pannella
Via Yasser Arafat, 64
Acerra (Na)
Tel 081 19551304

www.pizzeriadanino.it