Lavinum Wine Resort a Monte di Procida

Lavinum è un microcosmo con più identità che convivono in armonia, ma è soprattutto una storia di felice rinascita. In origine è una struttura rurale dell’Ottocento, tipica dei Campi Flegrei, incastrata nel tufo giallo sopra l’alto costone adagiato sulla spiaggia di Torregaveta. Progettata per la vitivinicoltura in questo territorio che da sempre è dedito alla produzione di vini. Caduta poi nell’oblio per la sua posizione difficile, seppure bellissima. La famiglia Scotto Lavina, armatori di Monte di Procida, se ne sono innamorati fino al punto di progettare la rinascita di questo luogo incantato. Nel 2018 partono i lavori di recupero dei terrazzamenti che accolgono i vigneti, ripidi e difficili da lavorare. Contemporaneamente si avvia il restauro della struttura in tufo, incastrata nella collina, riportandola nella sua bellezza originaria. Oggi Lavinum è un progetto di vita che assorbe ogni energia, un wine resort flegreo, con vista straordinaria sulla costa di Monte di Procida, sui laghi vulcanici del Fusaro e di Lucrino. Terre ardenti, forgiate dai vulcani che con la loro furia le hanno disegnate in maniera esclusiva e unica. Già i romani erano innamorati di questo territorio nel quale hanno fondato l’importantissima città di Cuma, e la piccola e raffinata Baia, città delle terme e della coltivazione dei frutti di mare. La viticoltura in queste terre fertilissime affonda radici molto antiche ed ha sempre caratterizzato il paesaggio e le attività dei flegrei.

Nel grande cellaio dell’antica casa cantina, con pareti in roccia vulcanica, ci sono attualmente le due sale del ristorante, il vecchio torchio, lasciato esattamente dov’era stato posto dai coloni, ce lo ricorda. Così come la collezione di strumenti dell’epoca utilizzati per i lavori in vigna e le pratiche di cantina. In cucina c’è Christian Guida, classe 1990, un giusto incontro tra territorio, ricerca e maniere giovanili. Oltre le vigne, in alto, si estende il grande orto, anche questo riportano in attività, seguendo la stagionalità dei prodotti che, grazie al suolo vulcanico, concentrano generosamente i loro sapori. Così i piatti di Christian mettono insieme le più identità del territorio flegreo, i prodotti del mare, l’orto e quelli degli animali da cortile. Tra questi un classico sempre in carta sono i bucatini al ragù di coniglio e le pennacce alla genovese. Con la bella stagione la cucina di mare prende il sopravvento e la disponibilità del buon pescato conduce le pratiche di cucina. L’arte bianca e le lievitazioni sono un’altra grande passione dello chef che sforna quotidianamente pane e quanto viene servito nella prima colazione, brioche, pan bauletto, fette biscottate e piccoli dolci.

Al piano superiore troviamo quattro camere per l’ospitalità del D&B, con apertura sul terrazzino panoramico e sui vigneti, arredate in stile mediterraneo.

Mentre al piano terra si scende qualche gradino per accedere alla cantina dove avvengono le fermentazioni e l’affinamento dei vini, Lavinum, con l’enologo Gianluca Tommaselli, lavora su uve Falanghina, Biancolella, Piedirosso e  Primitivo, a favore di quattro etichette, un bianco fresco e con la giusta sapidità che ci si aspetta in queste zone e uno spumante da Falanghina metodo Charmat; due rossi, morbidi, equilibrati, entrambi da uve Primitivo, e un Piedirosso in programmazione, di cui uno affinato in acciaio, l’altro in legno. Proprio nel mese di marzo è stato impiantato un nuovo vigneto di Piedirosso, a Baia, vista mare, su suolo sottile e friabile come cipria.

Una ripida mulattiera conduce a Lavinum, a sua volta panoramica, rimanda da subito alla bellezza esclusiva di questo posto avvolto da un’aria mistica e rilassante, che rimanda a tempi lenti, seppure operosi. Oggi rifugio di buen retiro per chi arriva da Napoli, distante appena mezz’ora di auto, e meta amatissima per turisti sia italiani che stranieri.

Lavinum è in via Torregaveta, 137 bis Monte di Procida (NA)  www.lavinum.it
Te. 353 3981170
Aperto a cena
Sabato e domenica anche a pranzo
Menu degustazione da 4 piatti: euro 45,00 vini esclusi
Menu à la carte