Il 18 Gennaio 1891 nasce a Pianura un uomo che cambierà la storia di un quartiere, ma non solo: Giustino Maria Russolillo. Oggi grazie ai missionari della Società delle Divine Vocazioni, da lui fondata, è conosciuto e lodato in tutto il mondo.

Distintosi da piccolo per la sua voglia di diventare sacerdote, passa tutta la vita a studiare, a predicare il bene e a insegnare il catechismo ai più giovani. Un parroco instancabile che per anni ha rappresentato un importante punto di riferimento per i cittadini. Gli eventi miracolosi da lui compiuti sia in vita che dopo la sua morte, avvenuta il 2 Agosto 1955, e i suoi innumerevoli atti di misericordia lo hanno reso beato fino al 27 Ottobre di quest’anno quando il Papa ha firmato perché diventi Santo.

Nel giorno della sua nascita, il Corriere di Pianura vuole celebrarlo dedicandogli un dolce. Un vero e proprio concorso che vedrà la partecipazione dei laboratori dolciari di Pianura, una gara in cui ognuno di loro potrà raccontare, attraverso la propria idea, un quartiere ricco di storia, tradizioni e buon cibo.

Il 18 Gennaio una giuria tecnica, composta da alcuni dei migliori esponenti della cucina dolciaria e non solo, premierà il dolce che per gusto e attinenza ricorda l’amato San Giustino Russolillo.

La premiazione avverrà all’interno del Vocazionario, luogo sacro a cui il Santo era legato.

Nel corso dell’evento sarà, inoltre, consegnata una fascia speciale a chi preparerà la miglior pizza dolce, piatto tipico della tradizione pianurese.

L’evento, organizzato dal Corriere di Pianura, è a scopo benefico e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

L’organizzazione si riserva di apportare modifiche in ottemperanza delle norme Anti-Covid.

Scarica quiUn dolce per San Giustino -Regolamento-