Di Maria Grazia Narciso

Anche quest’anno il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, punto di riferimento per il business e per i turisti da tutto il mondo, tanto caro a noi di AIS Napoli in quanto sede dei nostri corsi, indossa il suo look natalizio, tradizione che ne ha fatto il punto di riferimento del Natale a Napoli. Il dress code del 2022 è il bianco.

“Candida Leggerezza” infatti è l’opera ispirata all’arte del recupero di Michele Iodice per il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo inaugurata il 23 novembre dall’assessore al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato e dal padrone di casa nonchè presidente Federalberghi Napoli, Salvatore Naldi.

Noi ovviamente non potevamo mancare, e il nostro sommelier si è preso cura degli ospiti e dei loro calici.

Michele Iodice, artista tutto napoletano, è autore di numerosi interventi e allestimenti in situ. Realizzatore di scenografie teatrali ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero. E’ tuttora in collezione permanente al Museo Madre, Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e al Castello di Teggiano.

L’installazione a cura di Paola de Ciuceis, giornalista free lance e curatore d’arte indipendente, sarà visibile ad ingresso libero fino all’8 gennaio nella hall del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Da 10 anni a questa parte la hall del prestigioso albergo ospita installazioni degli artisti più acclamati.

Negli anni scorsi a realizzare l’albero di Natale con opere e materiali sempre “site specific” nella hall dell’hotel sono stati designer, architetti e artisti quali tra gli altri Lello Esposito, Riccardo Dalisi, Marco Ferrigno, Ana Soler, Gian Barbato, il collettivo Mediaintegrati.

Questo decimo “Albero d’Artista” vuole essere un inno alla purezza e alla semplicità, al recupero di materiali non deputati all’arte ma che rimandano ad una molteplicità di significati.

“Il nome, così come il significato dell’Albero, rispecchia l’atmosfera del momento che stiamo vivendo, in cui si tende a dare maggiore importanza a valori più semplici. Tutti abbiamo il desiderio e la speranza di avere un anno più leggero dopo i periodi bui della pandemia, con la guerra in corso e i sacrifici economici che ci vengono richiesti quotidianamente. ‘Candida Leggerezza’ intende essere una sorta di inno e invocazione affinché siano sempre più i momenti di purezza che ci accompagnano ogni giorno. Questa è la speranza del Natale 2022 e del nuovo anno”, spiega Iodice.

La cifra artistica di Michele Iodice è vocata alla interpretazione e alla trasformazione. Il suo albero è una composizione piramidale di polistirolo di recupero, puro e la leggero, sagomato in forme solide regolari e irregolari che strizzano l’occhio al futurismo e, se vogliamo, al cubismo. In tutta la hall inoltre è dislocato un piccolo corpus di opere che fanno da suggestivo controcanto all’opera principale.

Il design si affida alla geometria, gli spigoli e le curve restano definiti nonostante la morbidezza materica, la luce candida e delicata ci riporta alla voglia di pulito. Tutto torna all’essenziale, al desiderio di un comfort che non è sfarzo ma accoglienza e cura. Come qui al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Per tutte le foto CLICCA QUI