di Gennaro Miele

C’era un tempo in cui la voglia di una buona pizza ci portava a ‘’migrare’’ nel centro di Napoli, alla ricerca dei migliori maestri e ad un confronto fra i loro diversi stili, ma è da diversi anni l’ago della bussola del buon mangiare alterna la sua posizione rivolgendosi anche alla periferia. La scia di un movimento che coinvolge le nuove generazioni, con uno sguardo attento alla tradizione ma al contempo desideroso di trovare nuove vie, ha creato nuovi luoghi in cui è possibile sedersi davanti ad una buona pizza. Non ultimo in questa classifica si pone il lavoro di Antonio Tancredi, frontman della pizzeria Diametro 3.0 nata in quel di Casoria nel 2018. Come dichiara orgogliosamente, la sua storia non inizia seguendo una tradizione di famiglia ma bensì da un istinto che nel tempo è cresciuto fino a diventare gesto, fino a trasformarsi in impasto. Il nostro ancora ricorda con entusiasmo di aver creato, nei tempi della scuola media, una tesina sul mondo della pizza. Il nome del locale è una dedica alla forma della preparazione, il diametro che ne indica i confini che prendiamo con le mani per poter affrontare il primo morso, il numero ha due significati: il primo si rapporta al mix delle farine utilizzate, il secondo rappresenta l’unione fraterna fra lui, Pasquale e Mario Tucci.
L’intelligenza di un imprenditore si manifesta nel momento in cui si circonda delle persone giuste, nell’ottica di nessuno è un’isola, creando ponti fra le differenti competenze ed è in quest’ottica che oggi sono coinvolti l’esperta in comunicazione, la giornalista Laura Gambacorta, e lo Chef Simone Profeta, patron del “La Locanda del Profeta”. La collaborazione con quest’ultimo porta ad un’esplorazione che spazia tra sapori di preparazioni culinarie partenopee e nuove combinazioni dal carattere gourmet. L’occasione per la presentazione di questo assetto organizzativo è stata la recente serata di presentazione alla stampa dove l’accompagnamento delle proposte dal forno è stato affidato alla degustazione delle birre del Brenta della famiglia Flavort. La lungimiranza di Antonio ha posto attenzione anche all’accoglienza in sala ed alla sua gestione affidandosi alla competenza di Andrea Perfetto. Tra le proposte del nuovo menù da rilevare sono le due pizze dove il delicato e idratato impasto di Tancredi accoglie le idee dello Chef: Scarola in doppia consistenza (con crema di scarola, provola di Agerola, scarola saltata con pinoli, capperi di Pantelleria, olive nere semidry, alici del Cantabrico e olio extravergine di oliva). Oro dolce (con vellutata di patate al rosmarino, fior di latte di Agerola, cipolla caramellata al whisky, pomodorini semidry, pancetta al miele, pepe, fonduta di grana padano 16 mesi, basilico fresco e olio
extravergine di oliva). L’attività a breve si amplierà con l’apertura di un nuovo locale nel centro della cittadina casoriana, è il momento di parlare alle nuove generazioni attraverso Il Trancio che proporrà una selezione di pizza cotta nel forno elettrico con farcitura gourmet. Da un’idea di diffusione del proprio pensiero gastronomico dal gusto pop si passerà ad una nuova area in costruzione nella sede principale, una sala esclusiva per un numero ristretto di clienti che potranno assistere alla preparazione della pizza e spiegazione della filosofia del maestro pizzaiolo in modo esclusivo e diretto.
Le parole adesso devono lasciare spazio alla degustazione, all’attenzione che merita l’energia di questa nuova avventura.

Buon Calice.
***
Diametro 3.0
Traversa Michelangelo 9/11
Casoria (NA)
Tel: 081 014 3001