di Roberta Porciello

Un padre e un figlio, una terra florida e una tenuta, due generazioni a confronto che sono riuscite a creare una piccola oasi di gusto e di bellezza. Siamo a Masseria GiòSole alle porte di Capua e siamo accolti dal Patron il Barone Pasca di Magliano e dal figlio Niccolò, che ci accompagneranno alla scoperta di questa tenuta che si estende per circa 60 ettari arrivando a lambire il fiume Volturno.

Si respira aria di genuinità, di cose semplici che ormai sono una rarità. Un’immensa oasi naturale, coltivata per ben 46 ettari tra orti, frutteti, vigne, agrumeti e uliveti coltivati con metodo biologico, senza l’impiego di pesticidi e concimi industriali. A bordo di un trattore, un giro tra peschi in fiore, ulivi e le viti appena potate, per poi giungere nel laboratorio di trasformazione dove è la natura a dettare legge. È qui che le arance vengono lavorate per produrre le confetture di Arancia Amara. Entrando si è inebriati dal profumo e si resta affascinati da un processo che parte rigorosamente dalla frutta fresca rispettando al massimo un percorso il più possibile simile alla tradizione delle nostre nonne.

Zone picnic, una fattoria didattica dove ospitare le scuole, un grande Chiostro che può accogliere cerimonie e feste immerse nella natura e poi il fienile con il suo grande braciere in pietra, sono piccoli angoli di paradiso dove è possibile assaggiare piatti e dolci accompagnati da vini prodotti dalla Masseria. Tra le molte attività, infatti, la Masseria produce anche quattro etichette, un bianco Donna Nicoletta un Pallagrello Bianco Terre del Volturno IGP : profilo sapido e floreale per un sorso di buona freschezza e mineralità. Tre etichette di rosso con Terra di Raff Pallagrello Nero Terre del Volturno IGP, Madre Terra Aglianico Terre del Volturno IGP e Brezza il loro Piedirosso Terre del Volturno IGP, di corpo leggero, beverino, con un sorso semplice che rende la beva un gesto quasi ripetuto.

Tutti i prodotti freschi e quelli confezionati possono essere acquistati sulla nuova piattaforma Giòsole Food, dalle conserve, all’olio, al vino e agli strepitosi succhi di frutta.

Al momento, per la sola città di Napoli, è possibile ricevere a domicilio la “CassettaGiò” contenente frutta e ortaggi a km zero.

La Masseria e i suoi mille volti ha “nascosta” anche una casa di campagna immersa nella natura con sei camere con bagno, un ristorante aperto a pranzo su prenotazione, una piscina immersa tra gli agrumeti e la possibilità di percorrere sentieri battuti lungo il corso del Volturno.

 

Masseria Giòsole

Azienda agricola e Agri-turismo

Indirizzo: Via Giardini, 31 – 81043 Capua CE

Camere b&b: a partire da 80 euro

Ristorante: sempre aperto sabato e domenica a pranzo. È richiesta la prenotazione. Gli altri giorni il ristorante apre solo su richiesta.

www.masseriagiosole.com

0823 961108