di Cosimo Orlacchio

Immaginate di passeggiare alle pendici del Lago d’Averno nel Parco regionale dei Campi Flegrei.

Immaginate una camminata tra gli orti e i frutteti e sentire i profumi della natura col passare delle stagioni.

Immaginate di avere una forte passione per il GIN, un distillato aromatizzato.

Immaginate di avere per amico un distillatore professionista.

Ebbene, tutto questo per la Chef di Masseria Sardo, Gabriella Barbati non è immaginazione ma pura realtà. In collaborazione con Antonio Di Mattia della distilleria agricola Berolà, nasce ORNOS GIN, realizzato con l’infusione e la distillazione di botaniche del lago d’Averno, raccolte a mano nei terreni della azienda agricola Masseria Sardo. Questo gin è una passeggiata nell’agrumeto sulle sponde del lago d’Averno nel corso delle stagioni, infatti le botaniche sono raccolte in differenti momenti dell’anno e distillate singolarmente.

L’autunno e l’inverno sono raccontati dal mandarino antico dei Campi Flegrei, in primavera si raccolgono i fiori d’arancio, le foglie nuove di limone e mandarino; infine, in estate, si aggiungono i profumi della mentuccia, del basilico e della maggiorana.

Ad accoglierci nel suo nuovo temporary bar GiNi | GIN VINI TAGLIERI, dove é possibile trovare una selezione e miscelazione di gin artigianali da tutto il mondo e di vini e distillati di piccole aziende, il tutto da abbinare a taglieri composti con prodotti di eccellenza, la proprietaria Gabriella che ci spiega il perché del nome ORNOS:

“Il lago d‘Averno giace all’interno di un cratere vulcanico spento, nato 4.000 anni fa. Il nome Avernus deriva dal greco άορνος (“senza uccelli”) poiché le esalazioni di gas vulcanici dalle acque del lago non permettevano la vita agli uccelli. Per questo motivo i greci e i romani ritenevano che fosse l’ingresso al mondo degl’inferi. Oggi il cratere del lago d’Averno e una lussureggiante riserva naturale protetta per 19 specie di uccelli. ORNOS GIN vuole onorare la storia mitologica e geologica di questo luogo incantevole, ma anche celebrare il rigoglio della natura e la sua capacita di rigenerazione.”

Per l’assaggio ci sono le sapienti mani della sommelier Manuela De Francesco che spiega la sua idea di mixology per il nuovo GIN: “E’ molto versatile, si possono fare Negroni, gin lemon,  London Mule e altro, ma il modo per assaporare al meglio le sue fragranze è nel Gin Tonic o assoluto.”

Buon Gin Gin a tutti con ORNOS da GiNi di Masseria Sardo.

 

Via Montenuovo Licola Patria, 101 – 80078 – Pozzuoli – NA

GiNi | Gin Vini Taglieri: Solo WhatsApp +393276643996

Da Giugno a Settembre – dalle 19 all’una – giovedi, venerdi, sabato e domenica

RISTORANTE: +3908118581814 / +393493083243 – ristorante@masseriasardo.com

AGRIBAR E ORTI: +393336737647 – agriorto@masseriasardo.com

B&B: +39 081 18481830 – rooms@masseriasardo.com – aperto tutto l’anno