L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) sezione Campania, ha pianificato la realizzazione della nona edizione (2022-23) della “Guida – Catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania”.

La Guida edizione 2022-2023 – rinnovata nei contenuti, per offrire informazioni più saldamente ancorate ai territori e alle tradizioni locali – sarà redatta sulla base delle informazioni fornite dalle aziende vinicole e vitivinicole partecipanti al bando, che inoltre provvederanno a fornire due tipologie di vini ed uno spumante alle Commissioni Degustatori AIS Campania appositamente formate. I prodotti inviati saranno opportunamente resi anonimi prima delle operazioni di degustazione.

I vini presentati per l’inserimento in Guida dovranno essere DOP e IGP campani, e disponibili in commercio nell’anno 2022.

Il livello qualitativo dei vini sarà individuato dalle Commissioni competenti e i vini con una valutazione al di sotto di 65 centesimi non saranno inseriti in Guida. Ogni azienda partecipante e ammessa sarà presente nel volume con una pagina dedicata, recante le informazioni fondamentali della cantina e dei vini proposti.

Per ciascun vino/spumante presentato e ammesso sarà inserita in Guida una descrizione sensoriale realizzata in esclusiva dai sommelier dell’Ais Campania.

La partecipazione all’ iniziativa è riservata alle aziende vinicole e vitivinicole che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza.

Ogni cantina campana può partecipare all’iniziativa proponendo un massimo di due vini più uno spumante.

I campioni, in numero di 3 bottiglie per ciascuna delle due tipologie di vino prescelte e per lo spumante eventualmente proposto dovranno essere inviati alla sede dell’AIS Campania: Via Caduti di Nassirya, snc, Victoria Park, 81055 Santa Maria Capua Vetere (Ce) – tel 0823 345188 entro il 10 FEBBRAIO 2022, avendo cura di indicare sul cartone la seguente dicitura “campioni per guida vini Campania 2022/2023″.

La partecipazione alla Guida non comporta alcun onere finanziario a carico delle aziende.

Le imprese dovranno inoltre inviare a mezzo mail all’indirizzo guidavinicampania@gmail.com  entro il 10 FEBBRAIO 2022 l’istanza di partecipazione compilata e la documentazione specificata nel bando di seguito scaricabile.

Scarica qui il  Bando Guida vini – edizione 2022/2023 ed istanza di partecipazione