di Paola Polito

Nei giorni clou dedicati all’amore, dal 13 al 15 febbraio 2023, a Parigi si svolgerà il WINE PARIS & VINEXPO PARIS, evento principale del gruppo Vinexposium, il primo grande incontro internazionale dell’anno dedicato ai professionisti del settore wine and spirits di tutto il mondo.
Molto più di una semplice fiera, Wine Paris & Vinexpo Paris riunisce la ricchezza e la diversità delle regioni produttrici di vino con un’offerta enologica unica e un programma fitto di masterclass, conferenze, workshop e un massimo di opportunità commerciali e di networking.
L’ampia gamma di prodotti e di aziende del settore rappresentati, dai piccoli vigneron ai grandi marchi internazionali, è l’essenza stessa di questo evento inclusivo. Diversità, universalità e senso di comunità questi sono i principi su cui si basa l’evento, che si terrà nel cuore della capitale francese, nei padiglioni fieristici di Expo Porta di Versailles, per 3 intensi giorni di incontri, conversazioni entusiasmanti e appuntamenti per degustare, scoprire, condividere know-how e competenze e anticipare le prossime tendenze.
La capitale francese è anche la capitale del mondo del vino, in termini di immagine, mercato locale e tendenze.
Nel 2020, Vinexpo, creatore di eventi internazionali di vini e liquori dal 1981 ha iniziato col famosissimo salone di Bordeaux, ha poi cambiato le date del suo evento di Parigi in modo che coincidano con quelle di Wine Paris, iniziando a creare un punto focale e massimizzando la partecipazione del settore, unendo le forze di due importanti organizzazioni. Oggi, sono un’unica identità condividendo l’ambizione di diventare il punto di riferimento, il salone più importante del settore globale per vini e liquori.
Wine Paris & Vinexpo Paris celebra la ricchezza e la diversità dei terroir francesi e internazionali: sono rappresentati tutti i terroir della Francia (Beaujolais, Bordeaux, Champagne, Linguadoca, Provenza, ecc.) e molte regioni vinicole di tutto il mondo (Argentina, Australia, California, Georgia, Italia..).
Quest’anno sarà un evento davvero straordinario che vedrà la partecipazione di ben 3.100 espositori provenienti da 45 paesi, la realizzazione di oltre 100 degustazioni e discussioni multiformato sui nuovi modi di produrre e bere vino nel mondo. Quasi 40 masterclass di alto livello per immergersi nel cuore di specifiche regioni vinicole con i massimi esperti in materia. Tra queste una sui vini del Friuli Venezia Giulia. E poi l’annata 2020 di 100 Grands Crus de Bordeaux, un approfondimento sul Beaujolais, il match perfetto tra i vini della Loira centrale e il pesce, alla scoperta dell’Austria oltre il Grüner Veltliner e moltissime altre dedicate anche allo champagne naturalmente.

Un’area dedicata all’innovazione e alla digitalizzazione all’interno del settore per fornire supporto a tutti gli stakeholder durante la transizione e rispondere alle nuove sfide del mercato. Progettato per mostrare lo spirito creativo dei migliori barman che frequentano Be Spirits, l’Infinite Bar ospiterà quest’anno 5 bar europei, 5 bar delle regioni francesi e 10 bar parigini distribuiti su un enorme bar lungo 40 metri; inoltre, verranno offerte una serie di masterclass, conferenze ed eventi incentrati su spirit e mixology.
Lo chef francese Guy Savoy sarà il patron di questa edizione 2023. Il suo ristorante, nella magica cornice dell’Hôtel de la Monnaie, di fronte al Louvre detiene 3 stelle Michelin e, per il sesto anno consecutivo è stato nominato il miglior ristorante del mondo a La Liste. Possiede cinque ristoranti, uno dei quali all’estero.
E se la Francia è ovviamente il numero uno, l’Italia è il secondo Paese più rappresentato, con numerose cantine provenienti da tutto lo stivale.
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania parteciperà alla manifestazione fieristica con le aziende selezionate:
• Radicirpine di Canonico & Santoli srls – Avellino
• Sorrentino Vini srl – Boscotrecase (NA)
• Tenuta del Meriggio di Bruno Pizza – Montemiletto (AV)
• Azienda Agricola Casa Setaro – Trecase (NA)
• La Valle delle Eccellenze soc. coop. – Bracigliano (SA)
• Cantine Macchie S. Maria di Oreste De Santis – Montemiletto (AV)
• Alessandra Srl – Pollica (SA)
• La Fortezza soc.agr. Srl – Torrecuso (BN)
• Tenuta Cavalier Pepe soc. agr. Luogosano (AV)
• Cantina Sociale La Guardiense Soc. Coop. Agr. – Guardia Sanframondi (BN)