di Adele Munaretto

Il 14 febbraio è la festa degli innamorati, quali sono i vini da stappare per l’occasione?
Che sia per una cena a lume di candela o semplicemente ammirando insieme un tramonto, a casa o al ristorante, non c’è nulla di meglio che godersi una buona bottiglia di vino per accompagnare la cena della sera più romantica dell’anno.
La giusta scelta del vino potrebbe essere la chicca che renderà ancora più speciale la vostra serata e quindi, ecco “serviti” i vini con i quali è impossibile sbagliare.

Vino Spumante: Prima Gioia Brut 2019 della Masseria Piccirillo.
Le bollicine non possono mancare in un festeggiamento, ancor di più se si è in due, sciolgono la tensione e con il loro brio avvicinano i cuori.
La nostra proposta è un metodo classico di pallagrello bianco in purezza, giallo paglia intenso attraversato da finissime bollicine che accarezzeranno i vostri palati e sorso dopo sorso vi regaleranno la gioia promessa dal nome in etichetta, accompagnando piacevolmente un plateau di frutti di mare oppure dei gamberoni gratinati al forno.

Vino Rosato: Getis bio 2020, Costa d’Amalfi Tramonti rosato DOC dell’azienda agricola Reale.
Il rosa è il colore dell’amore allora non c’è nulla di meglio di due calici rosati per rendere l’atmosfera intima e rilassante. Il vino composto da Piedirosso 80% e Tintore 20% dall’intenso profumo di fiori, in bocca fresco e persistenze ben si abbina ad un tagliere di salumi e formaggi, per un tète a tète senza mezze misure.

Vino Rosso: Taurasi Puro Sangue Riserva 2016 di Luigi Tecce.
Se il cuore che batte a San Valentino per voi è rosso passione e la scelta ricade su succulente bistecche o gustosi piatti con selvaggina, la nostra proposta di abbinamento è questo vino, scalpitante e dal sorso pieno, corpo robusto e lunga persistenza per accompagnare questa ardente
serata.

Vino Dolce: La Molara 2019 Irpinia aglianico DOC passito della omonima azienda agricola.
Per il dessert alla fine della vostra cena perfetta un vino dolce non può mancare. Questo passito come un nettare avvolgente, ma mai stucchevole, si accompagnerà bene al tortino con il cuore di cioccolato oppure alla rossa redvelvet che avrete scelto a conclusione della giornata dell’amore.

Un pensiero per i single è d’obbligo. Anche se siete quelli che non hanno da festeggiare la ricorrenza, o magari tra coloro che non la amano affatto, alzate il calice comunque a chi vi fa battere il cuore o magari, perché no, anche a voi stessi.