di Roberta Luppino

Aria di festa a Quarto (Na) presso Cantine Carputo dove, lo scorso 7 febbraio 2023, si è svolto il rinnovo delle cariche regionali dell’Associazione Donne del Vino che promuove, dal Nord al Sud del Bel Paese, la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione del ruolo delle donne nel settore vitivinicolo.

Nata nel 1988, l’Associazione Nazionale Donne del Vino, oggi è presieduta da Daniela Mastroberardino e vede riaffermarsi, per la delegazione campana, la carica di delegata a Valentina Carputo, produttrice presso l’azienda familiare Cantine Carputo e di vice delegata a Fosca Tortorelli, giornalista. A queste si aggiunge la nomina di Gilda Guida, produttrice presso l’azienda Salvatore Martusciello, come seconda vice delegata. L’entusiasmo di tutte è tangibile ed è al pari dell’impegno delle tante sfide messe in campo. Tra queste, l’impegno de “Le Donne del Vino” nell’importante Progetto D-Vino, che le vede in prima linea nel diffondere la cultura del vino e del turismo tra gli studenti degli istituti alberghieri. Non mancheranno, poi, le iniziative legate alla difesa delle donne in difficoltà, le partecipazioni alle tante attività di ricerca e comunicazione in collaborazione con università, enti di ricerca, associazioni di categoria, trade e consumer.

“Sono felicissima di essere stata confermata dalle mie socie nella guida della delegazione campana. – sostiene Valentina Carputo -. “Il primo mandato è stato sicuramente più faticoso di quanto immaginassi anche a causa della pandemia, ma ci siamo rivelate una squadra straordinaria e siamo riuscite a portare grandi risultati nella nostra regione, come la Convention Nazionale, l’evento annuale che riunisce tutte le socie italiane. Il nostro calendario per questo 2023 è già ricco di appuntamenti formativi e di crescita associativa, tra le prossime sfide all’orizzonte, sempre seguendo il modello nazionale, c’è quella di internazionalizzarsi, creando una rete mondiale basata sullo sharing. La nostra intenzione è quella di portare oltreoceano il format “Connection”, progetto che negli ultimi due anni ci ha permesso di raccontare territori e vini e conoscere le straordinarie donne che li producono”.

Entusiasmo e determinazione anche nelle parole delle due vice delegate elette. Fosca Tortorelli afferma: “Prima di tutto voglio ringraziare con il cuore le socie che hanno ritenuto opportuno rinnovare la fiducia in me e nel lavoro di squadra svolto con Valentina e con tutte le altre negli anni appena trascorsi. Senza dubbio quello che ci attende è un triennio impegnativo, ma abbiamo già molte idee e soprattutto una giusta strategia per rendere la nostra associazione sempre più unita e attiva. Sono inoltre felice di avere anche il sostegno di Gilda, con la quale sicuramente troveremo un dialogo favorevole e metteremo in atto un’organizzazione ancora più capillare”. Dal canto suo, Gilda Guida si unisce al corale ringraziamento: ”Sono entusiasta e onorata della mia nomina, continueremo insieme a promuovere e valorizzare il buono e il bello della Campania, e non solo”.

L’incontro associativo si è concluso con un brindisi augurale alla socia Daniela Mastroberardino, nominata presidente nazionale poche settimane fa e, naturalmente, alle campane elette.