MINI CORSO AIS dedicato all’abbinamento Cibo Vino

Da Mercoledì 4 Marzo 2020.

Sei appuntamenti. Villa Volpicelli, Via Ferdinando Russo n.23

Info e prenotazione 3201513845

Un percorso esperienziale con i docenti dell’Associazione Italiana Sommelier finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento del Vino e del metodo di abbinamento Cibo-Vino.

IL PROGRAMMA

4 Marzo ore 20.45 Prima lezione: Tecnica di Degustazione Parte Prima: analisi visiva, i colori del vino; analisi olfattiva, i profumi del vino.

Con Riccardo Morelli, azienda La Molara.Tre vini in degustazione.

11 Marzo ore 20.45 Seconda lezione: Tecnica di Degustazione Parte Seconda: analisi gusto-olfattiva, le sensazioni gusto-olfattive, tattili e retronasali. I Formaggi: la “figliata” dell’Azienda Agricola Di Santo.

Con Massimo Setaro, Casa Setaro. Tre vini in degustazione in abbinamento a un piatto.

Martedì 17 Marzo ore 20.45 Terza lezione: La Tecnica di Degustazione Parte Seconda: analisi gusto-olfattiva, le sensazioni gusto-olfattive, tattili e retronasali. Le Verdure e i Legumi: Orecchiette con i broccoli e Zuppetta di cicerchie flegree.

Con Vincenzo Di Meo, La Sibilla Vini. Tre vini in degustazione in abbinamento a un piatto.

25 Marzo ore 20.45 Quarta lezione: Il Metodo di Abbinamento Cibo-Vino Parte Prima. La Carne: Gnocchi al ragù di manzo.

Con Paolo Cotroneo, Fattoria La Rivolta.Tre vini in degustazione in abbinamento ad un piatto

1 Aprile ore 20.45 Quinta lezione: Il Metodo di Abbinamento Cibo-Vino Parte Seconda. ll Pesce e la Frittura: Pasta fresca con pomodorini e pesce spada e cuoppo di alici del golfo, con Alessandro Parisi della Pescheria Capri.

Con Maria Ida Avallone, Villa Matilde. Tre vini in degustazione in abbinamento a un piatto.

Visita in azienda (Data da definire) Sesta lezione: visita in azienda vitivinicola, lezione “open air” per conoscere le tecniche di allevamento della vite e i processi di vinificazione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Ais Campania.

Info e prenotazione 3201513845