#AisCampania

Lunedì 14 ottobre alle ore 17.00 presso il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa presenteremo la VII edizione della Guida Catalogo delle Aziende Vitivinicole e Vinicole della Campania pubblicato dall’assessorato all’agricoltura della Regione Campania in collaborazione con Ais Campania.
L’evento si svolgerà all’interno del secondo appuntamento con Eruzioni del Gusto by Oronero Dalle Scritture del Fuoco, un evento culturale sull’enogastronomia e le “eccellenze” delle terre vulcaniche del nostro Paese in programma dal 12 al 14 ottobre 2019.

 

Un momento di incontro per tutta la grande famiglia della Associazione Italiana Sommelier Campania.

La settima edizione della Guida Catalogo delle Aziende Vinicole e Vitivinicole della Campania è per me un momento straordinario, il settimo capitolo di un racconto che di anno in anno è stato testimone di una crescita complessiva della Associazione Italiana Sommelier Campania e dei preziosi vini della nostra Regione.

Se nella precedente edizione la parola chiave per i sommelier campani è stata “orgoglio” per le eccellenze produttive della nostra Regione, quest’anno puntiamo i riflettori su un’altra delle parole care a noi che tutti i giorni, nei nostri ristoranti e in tutte le attività legate all’enogastronomia e all’ospitalità, ci facciamo carico di una corretta comunicazione del vino e del cibo: Identità.
Identità della Campania, della sua straordinaria ricchezza ampelografica e dell’imponente biodiversità dei suoi terroir: il profilo di una regione ad altissima vocazione vitivinicola. Identità costituita da varietà autoctone, in alcuni casi sconosciute, denominazioni accurate e produzioni sempre più variegate, fedeli espressioni di un territorio più che ampio.

I vitigni che potrebbero essere definiti superstar, volano importante della Campania come Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina, Asprinio, Biancolella, Piedirosso, Pallagrello, Coda di Volpe non sono più soli. Bensì sempre più affiancati, nella concezione comune, dalla riscoperta e conoscenza di antiche varietà. Quelle forze più capaci di accogliere e reggere il nostro compito di valorizzazione della regione e del suo territorio, anche nell’aspetto gastronomico, sempre originale divertente ed emozionante.

In questa ottica, di promozione del territorio e di costruzione di una nuova consapevolezza, Ais Campania proporrà da quest’anno un progetto importante, che vuole raccogliere in un’unica anima tutte le sfumature possibili del nostro mondo. Un racconto sorprendente, per chi ascolta e accoglie, che si muove lungo un solco che è l’unico possibile: l’affiancamento di viticulture storiche e realtà produttive nuove per proiettarci tutti nel futuro.

Nicoletta Gargiulo – Presidente Ais Campania

#UniversoDiValori