di Roberta Porciello

Una serata dall’alto tasso di gusto ed emozione. Coccolati dalle novità firmate I Fontana e deliziati dalle pizze realizzate dalle sapienti mani di Pietro, abbiamo trascorso una serata piacevole e ci siamo emozionati con le storie, l’attenzione e la dedizione di Fedele Salvatore e Monica Procentese della cooperativa sociale Irene’ 95.
Pietro e Melania, alias I Fontana, hanno presentato, grazie al contributo della giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, un progetto di collaborazione con la cooperativa sociale Irene ’95 e, a giudicare dai loro occhi e dalla loro emozione nel raccontare degli incontri avuti con i bimbi della cooperativa, è un progetto a cui tengono molto. Dal 1° febbraio all’8 dicembre 2026 parte del ricavato della vendita dei fritti e delle pizze della sezione “pizza Concept” verrà donato alla Cooperativa sociale Irene ’95 (www.irene95.it ) di Marigliano che, in aggiunte ad altre attività sociali, gestisce due comunità educative a dimensione familiare (Casa Irene e Casa Momo), in cui sono ospitati minori con storie familiari difficili.
Abbiamo iniziato la scoperta del menu invernale e Pietro, come sempre, non si smentisce; dietro ogni piatto c’è sempre una grande attenzione alla selezione di prodotti e all’utilizzo di diverse tecniche di cucina. Tra gli starter abbiamo assaggiato una “Sfera croccante”, una sfera di patata con cuore cremoso al blue di bufala, panatura extra croccante alla mandorla e olio al tartufo. In abbinamento al fritto la Birre Fravort Fresh Beer caratterizzata da un gusto morbido e fragrante e un sorso dal finale fresco e dissetante. Dalla sezione Pizza concept assaggiamo la strepitosa “Metamorfosi di carciofo”, un boccone saporito e dalla spiccata armonia data dalla crema di pecorino dei Monti Lattari associata al carciofo arrostito con tutte le sue parti nobili, provola affumicata, pesto di aglio orsino, pecorino dei Monti Lattari in scaglie, pepe Sichuan e maggiorana…boccone sublime. Inseriti in questo menù invernale, sua maestà “Friarielli e salsiccia” in padellino doppio crunch. Un boccone tira l’altro per una pizza con friarielli in diverse consistenze (crema e saltati), salsiccia di suino a punta di coltello, provola affumicata e fonduta di provola. Dalla tradizione, passando al padellino, arrivando alla pala con una pizza “Contaminazione di zucca” con fiordilatte, zucca lunga napoletana ripassata, ‘nduja croccante, blue di bufala, castagna fermentata in polvere, zucca a julienne marinata al ghiaccio e olio al basilico. Finiamo con una pizza dolce (riduttivo e poco rappresentativo) è un turbinio di gusto e bontà una “3 agrumi in tripla cottura (fritta, vapore, forno)” con mandarino di Ciaculli, polvere di arancia amara, zest di limone, ricotta di bufala e zucchero a velo, polvere di timo essiccato fermentata. Mentre ci godiamo questo boccone degustiamo un passito Catalanesca Torre merlata del Monte Somma Igp 2022. Insomma un salto dà I fontana è d’obbligo per noi ma anche e specialmente per i bimbi della cooperativa sociale Irene’95: quell’Italia che non ti aspetti, quell’Italia silenziosa che aiuta e rialza il nostro futuro, i nostri bambini che saranno gli uomini della società del domani.

I Fontana Pizzeria
Via Annunziata, 58
Somma Vesuviana (NA)
Tel. 081 7081589
La raccolta fondi per Irene ’95 è associata queste portate che in occasione del cambio del menu verranno sostituite da altre proposte stagionali.