di Maria Grazia Narciso

Ecosostenibilità, rispetto della natura, riappropriazione della biodiversità originaria sono le coordinate del progetto Laghi Nabi, un’oasi di pace e natura in quel di Castel Volturno, che lancia una nuova declinazione della propria offerta con il ristorante in house “Res”.

Laghi Nabi è una struttura incentrata sul concetto di benessere nata dalla riqualificazione di ex cave di sabbie abbandonate. Sorta in un territorio complicato e segnato da uno storico poco felice, come una araba fenice risorge dalle ceneri per dare vita a un resort completamente immerso nella natura dal nome fortemente identitario: NABI infatti fonde NA-tura e BI-oarchitettura.
Suite vista lago o lodge lungolago per gli amanti del glamping consentono di vivere una esperienza immersiva da corredare con attività ricreative come kayak, birdwatching, vela, wakeboard, camminate a cavallo. Percorsi benessere e trattamenti rigeneranti poi sono a disposizione degli ospiti nella SPA della struttura.

Ad arricchire l’offerta di questo affascinante microcosmo, a riparo dallo stress e dalle accelerazioni urbane, nasce “Res” (clicca qui), il nuovo progetto enogastronomico che nel proprio naming concentra la determinazione a restare in questo territorio, i valori fondanti del progetto come resilienza e rispetto e il senso di concretezza al quale rimanda il termine latino.

Un team instancabile ed entusiasta affronta compatto questa nuova sfida capitanata dallo chef Emanuele Mosca al quale è affidato il delicato compito di tradurre nei propri piatti e preparazioni la filosofia di un contesto che sfoggia ampi spazi dedicati alle coltivazioni, ai campi di lavanda, alla apicoltura che chiedono di trovare espressione anche nell’offerta enogastronomica. E qui tradizione e prodotti del territorio, tra cui diversi presidi Slow Food, si prestano alla sperimentazione e alla innovazione del giovane chef.

L’interior design è affidato all’architetto Rossana Pellegrino che ha privilegiato materiali e soluzioni a basso impatto ambientale. Gli arredi, progettati ad hoc, sono interamente realizzati da artigiani locali e si integrano perfettamente in una struttura minimal in cui gli spazi indoor e outdoor si incastrano senza soluzione di continuità, rimandando in un gioco di specchi le atmosfere interne all’esterno e la bellezza della natura circostante all’interno.

Il ristorante è aperto anche ai non residenti nella struttura ed è una proposta convincente per ritagliarsi ore, o per i più fortunati, giorni, da trascorrere in pieno relax.

Laghi Nabi – Res Via Occidentale

Castel Volturno (CE) -Uscita Castel Volturno Sud